ZUMBA: ENERGIA IN MOVIMENTO

Divertirsi ballando!!

A mettere a punto il sistema dello Zumba-Fitness, è stato, negli anni 90’, Alberto Beto Perez istruttore di fitness e coreografo di Shakira. Un giorno durante una lezione di aerobica, si accorse di aver dimenticato la musica adatta e cercò di sostituirla con la musica che aveva in quel momento a disposizione. Il risultato fu una lezione coinvolgente ricca di spensieratezza e allegria. Il successo e la popolarità ebbero inizio con la diffusione, grazie anche ad una serie di DVD, prima nell’America Latina, successivamente negli Stati Uniti, Europa e nel resto del mondo. A seguito del successo ottenuto nacque la Zumba Academy, con lo scopo di formare gli istruttori. I corsi sono organizzati in base alla fascia d’età e predisposizione fisica….un vero e proprio sport su misura.

Suddivisione corsi:

  • Acqua Zumba: i passi vengono completati con tuffi, salti e piroette.
  •  Zumbatomic: corso per chi vuole insegnare ai bambini tra i 4 anni e i 12 anni. Contribuisce a migliorare e a sviluppare la coordinazione e la concentrazione.
  • Zumba Gold Toning: rivolto a principianti e ad anziani, aiuta a migliorare mobilità e coordinazione, anche con l’aiuto di pesi.
  • Zumba Gold: gli esercizi vengono rielaborati in modo da poter essere seguiti anche da persone non più giovanissime, ma che sicuramente hanno voglia di divertirsi.
  • Zumba Sentao: esercizi da seduti per stabilizzare la parte superiore del corpo.
  • Zumba in the circuit: circuito di 30 minuti di esercizi travolgenti.

Lo Zumba è quindi una disciplina che unisce movimenti aerobici ai ritmi delle danze latino-americane. Si tratta di un vero e proprio toccasana per il corpo, in quanto permette di tonificare, perdere peso e stimolare il sistema cardiovascolare, grazie all’alternanza di ritmi veloci-lenti.

I benefici dello Zumba Fitness sono innumerevoli, sia per la mente che per il fisico. Divertirsi, socializzare e smaltire lo stress in primis. Tutti i movimenti, eseguiti in un ora di lezione, sono in grado di tonificare i muscoli, renderli più elastici e meglio definiti, inoltre si possono bruciare 800-900 calorie. Migliora la postura, aiuta ad aumentare la densità ossea e apporta benefici al sistema cardiovascolare. Per praticare Zumba è necessario avere un certificato medico che attesti la buona salute, come per tutte le attività fisiche. I soggetti che soffrono di problemi respiratori o cardiaci gravi non possono praticare Zumba Fitness. In caso di patologie varie è sempre meglio rivolgersi al proprio medico curante.

Essendo una disciplina sportiva semplice e divertente è adatta a tutte le età, non è necessario avere alcun tipo di preparazione o essere esperti di balli. Le lezioni sono suddivise in tre fasi: riscaldamento, Zumba Fitness della durata di circa 45 minuti, in cui sarà sufficiente seguire i movimenti ed i passi dell’istruttore. Terza e ultima fase: defaticamento.

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>