QUALI CITTÀ EUROPEE SCEGLIERE PER TRASCORRERE UN WEEK END ECONOMICO

Le città europee dove passere una vacanza low cost idee di costi per hotel e ristoranti.

Ormai con il sopraggiungere delle compagnie aeree low cost, molte  città europee che, per molto tempo sono rimaste distanti e sconosciute, iniziano a guadagnare terreno attraendo a se sempre più gente, interessata a conoscere nuove mete. Ma  bisogna fare i conti con i costi, spesso si può trovare una buona offerta per il volo, ma se non si sceglie la città europea giusta, si può rischiare di spendere un capitale per pochi giorni. Ecco quali sono 5 città europee che saranno in grado di svelarsi in tutta la loro bellezza e nelle quali togliersi anche qualche sfizio, senza spendere una fortuna.

Immagine 1294

Immagine 1805

  1. Budapest capitale dello stato ungherese  non ha nulla da invidiare alla vicina Praga. I collegamenti aerei per questa capitale europea si sono intensificati negli ultimi anni e si possono trovare ottime tariffe partendo sia da nord che da sud Italia. Il costo per una camera doppia in un hotel, senza pretese comprensivo di colazione, parte da 35 euro.I mezzi pubblici sono efficienti e poco costosi, come l’antica funivia che, con pochi euro, vi condurrà nel quartiere più bello e caratteristico della città, Buda, posizionato nella parte alta di Budapest, dal quale godere di una vista mozzafiato sul fiume Danubio. Per chi invece è un irriducibile dello shopping, il quartiere moderno di Pest è l’ideale per fare acquisti,sopratutto durante la stagione dei saldi.
  2. Ci spostiamo di poco e giungiamo a Bucarest, capitale rumena, sulla quale erroneamente aleggia l’ombra del pregiudizio che la vuole città pericolosa e scarsamente interessante. Al contrario Bucarest è una città molto gradevole considerata una Parigi dell’est, grazie ad alcune costruzioni architettoniche che la ricordano, come l’Arco di trionfo. Il Palazzo del Parlamento è il monumento simbolo di questa città, costruzione megalitica e straordinaria. Il costo per una camera doppia di discrete dimensioni in un hotel centrale con una buona colazione a buffet parte dai 30 euro e per chi desidera anche fare vita notturna non rimarrà scontento grazie alla presenza di locali e sale da ballo, frequentate dalla bella gioventù rumena che affolla le vie della capitale, grazie all’università cittadina, considerata di ottimo livello. Imperdibile una cena tipica in uno dei tanti ristoranti del centro antico, che propongono meno fissi a partire dai 10 euro e spettacoli di danze folcloristiche per il dopo cena.
  3. Sempre restando in est europa si sale un pò più a nord arrivando in una vera e propria chicca, la città di Breslavia, perla polacca che, per il 2016 sarà capitale della cultura. La Polonia vanta numerose cittadine patrimonio dell’umanità dell’Unesco e va assolutamente visitata,sia per il suo patrimonio artistico, che per i costi contenuti con i quali ci si possono togliere diversi sfizi, come quello di prendere una bella camera doppia in un buon hotel corredato di centro benessere fruibile e una super colazione, a un costo che parte dai 50 euro. Ovviamente non si può andar via dalla Polonia senza acquistare una bottiglia di vodka, il cui costo per un prodotto di qualità parte dai 7 euro.
  4. Si sale ancora raggiungendo il mar Baltico per trovare una città giovane e frizzante, Riga capitale lettone, che mette in mostra se stessa con il suo stile liberty che la rende una città particolare ed eccentrica con le suoi palazzi colorati, che diventano dimora di piccoli locali tipici dove poter sorseggiare vini pregiati, di cui i lettoni vanno pazzi importandoli dai maggiori produttori europei, tra cui anche l’Italia. Anche in questo caso si può trovare una camera doppia a prezzi che partono dai 30 euro con colazione e se proprio si vogliono abbattere i costi si possono trovare piatti pronti freschissimi e gustosi anche nei supermercati, che ogni giorno propongono piatti  take away a pochi euro, accompagnati da insalate miste che si può preparare come si preferisce, pagando il tutto a peso.
  5. Ultima chicca di questa carrellata ci porta dall’altra parte dell’Europa in un clima decisamente più mite, la città di Porto. Distante solo 3 ore da Lisbona, vanta un centro storico patrimonio dell’umanità. La vita notturna si concentra lungo le sponde del fiume Douro, dove si annidano numerosi ristorantini nei quali mangiare del buon pesce, accompagnato da tipici formaggi di capra, a meno di 10 euro a persona. E per concludere la serata in bellezza ci si può concedere un buon bicchiere di vino porto sotto le calde note del Fado.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>