VIVERE A LONDRA

Ragazzi e non solo in fuga verso Londra

londra

Negli ultimi anni sempre più spesso ci capita di incontrare ragazzi che, dopo la laurea o il diploma si trasferiscono in una capitale europea in cerca di un’opportunità di lavoro e di carriera. Si calcola che negli ultimi 10 anni circa 700mila laureati abbiano lasciato l’Italia per mete vicine o lontane quali l’Inghilterra, la Germania, l’Australia e altro ancora, ma la più gettonata tra i giovani é sicuramente Londra. Città multietnica è ancora piena di opportunità per chi è pronto a rimboccarsi le maniche, Londra sa affascinare con la sua cultura un po’ conservatrice e molto patriottica ma la cui libertà di espressione e il Meltin’Pot di culture la rendono unica.

Alcuni considerano Londra una città triste e piovosa, ma visitandola rimarranno entusiasti dei suoi parchi, dell’aria giovane e a piena di novitá che si respira nelle sue strade e dei Musei e teatri, molto spesso gratuiti. Chi ama il teatro devo assolutamente andare a vedere una delle commedie (o tragedie) di Shakespeare che ogni giorno vengono rappresentate al The Globe, ricostruzione fedele del teatro originale di Shakespeare. Un’opportunità da non perdere sono gli spettacoli che vengono inscenati gratuitamente all The Scoop, anfiteatro urbano affacciato sul Tamigi ed a due passi dal Tower Bridge.

londra_header_5

Tra i musei un po’ meno noti ma comunque bellissimi mi sembra giusto nominare il London Museum, nel quale viene raccontata tutta la storia di Londra dalla preistoria ad oggi, e la Courtauld Gallery, galleria di arte moderna di altissimo valore. Dall’ultimo piano della Tate Modern Gallery è possibile godere un panorama meraviglioso su tutta la città e soprattutto sul Millennium Bridge, il futuristico ponte realizzato nel giugno del 2000 per festeggiare il nuovo millennio. Oramai questo ponte, realizzato da Calatrava, è diventato uno dei simboli di modernità della capitale insieme alla ruota panoramica adagiata sulle sponde del Tamigi, il London Eye.

Per chi si sentisse stanco dell’aria cittadina e cercasse nuove mete a pochi chilometri dal centro di Londra, con la metropolitana è possibile visitare Wimbledon con i suoi famosi campi da tennis, Greenwich, dove passa il primo meridiano e il suo pittoresco Museo del Tempo, o il pres college di Eton e di Cambridge. A Cambridge poi non potrete perdere un giro in barca lungo il fiume Cam, che attraversa il paese tra prati tipicamente inglesi e gli antichi edifici dell’Università, fondata nel 1209 e che oggi ospita qualcosa come 20 mila studenti. Londra non è solamente un centro culturale internazionale ma anche un luogo dove trovare un lavoro e fare carriera e dove la qualità della vita è ancora alta.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>