COME RICHIEDERE IL VISTO PER GLI USA

consigli pratici per richiedere VISTO o ESTA per gli USA

bandiera USA

Per soggiornare negli USA è necessario essere in possesso del VISTO d’ingresso che può essere di due tipologie visto non-immigrante e visto immigrante, ma è possibile anche entrare negli Stati Uniti senza il visto, ma con ESTA.

L’ INGRESSO SENZA VISTO con ESTA è possibile nell’ ambito del Programma “viaggio senza visto” (Visa Waiver Programm), quindi i cittadini che viaggiano per turismo o per affari per un soggiorno di un massimo di 90 giorni, sono esenti da presentare la domanda di visto in Ambasciata, ma devono richiedere l’ingresso compilando il modulo di autorizzazione ESTA.

Se la richiesta ESTA viene respinta, bisogna presentare la richiesta per un visto non immigranti in Ambasciata.

E’ importante da sottolineare che l’ESTA non garantisce al viaggiatore l’ingresso negli USA, ma li autorizza soltanto a salire a bordo del mezzo di trasporto diretto negli USA, nell’ambito del Programma Viaggio senza Visto.

Per richiedere  il VISTO NON-IMMIGRANTE per gli USA occorre:

  • ricordare che esistono diverse categorie di visto diverse da turismo o affari come per studenti, lavoratori temporanei, per ricercatori, scambi culturali, in transito verso gli altri stati, per membri di equipaggio, per lavoratori in ambito religioso, per rappresenti dei media, per commercio od investimento, per diplomatici o motivi di servizio.
  • bisogna presentarsi personalmente presso una delle sedi Consolari americane in Italia (Firenze, Milano, Napoli, Roma) per un colloquio (o intervista) prima che il visto possa essere rilasciato
  • in sede di colloquio verrà chiesto di esibire in originale la documentazione richiesta (passaporto, 1 foto tessera, compilazione del modulo, pagamento dei diritti consolari)
  • il colloquio si effettua solo per appuntamento ed il rilascio del visto non è mai garantito
  • non è possibile prenotare o modificare la data del colloquio contattando direttamente l’Ambasciata od i Consolati
  • l’appuntamento per il colloquio si prenota esclusivamente attraverso il sito www.usvisa-info.com 
  • bisogna presentarsi all’ ora esatta prefissata per l’appuntamento
  • si consiglia di non acquistare il biglietto del viaggio prima di aver ottenuto il visto, perché il visto potrebbe essere negato, o se approvato a volte ci sono tempi lunghi per il rilascio.

Si consigli muoversi, con largo anticipo,per l’espletamento della documentazione necessaria se si vuole soggiornare negli Usa.

 

 

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>