VIAGGI-MEKUM 1
DOCUMENTI PERSONALI PER VIAGGIARE
La prima cosa da fare, anche se sembra di una banalità quasi offensiva, è quella di controllare la validità del passaporto o carta d’identità prima di cominciare a viaggiare. Persone che arrivano al controllo con documenti scaduti, sono di più di quelli che possiamo immaginare, per cui Attenzione!
Passaporto, carta d’identità, visti, biglietti in regola per viaggiare tranquilli.
La nuova normativa in vigore da luglio 2014, non richiede più l’apposizione della marca da bollo annuale sul passaporto. Non è stata abolita, ma viene pagata in una unica soluzione al momento dell’emissione del documento nuovo.
Attenzione anche per i minori, cui l’iscrizione sul passaporto del genitore non è più valida dal giugno 2012. Da quella data il minore può viaggiare all’estero solo con un documento di viaggio individuale.
Molti paesi inoltre richiedono una validità residua del passaporto, al momento d’entrata nel paese, di almeno sei mesi, oltre ad almeno due pagine libere per l’applicazione di eventuali visti.
Il passaporto non deve presentare alterazioni e/o scollature di pagine e deve essere perfettamente integro.
Stesso discorso per la carta d’identità. Deve essere valida per l’espatrio (nel caso non lo sia presenta un timbro sul retro della carta d’identità in cui viene espressamente specificato “Non Valido Per L’Espatrio”), e non deve assolutamente essere stata rinnovata con proroga tramite timbratura: molti paesi non la ritengono valida.
Particolare attenzione anche la verifica di eventuale richiesta di visti e controllare anche anche le normative dei singoli paesi all’introduzione di determinati articoli (quali a titolo d’esempio, riviste e materiale pornografico, bevande alcoliche, etc.).
Verificato questo, è cosa di buon senso portarsi sempre una fotocopia dei propri documenti, sicuramente molto utile in caso di smarrimento/furto dei documenti originali.
Stesso discorso vale per i titoli di viaggio. Sia per i biglietti dei treni che per quelli aerei, sempre più spesso emessi in versione elettronica, basta un codice identificativo per accedere al servizio.
Un suggerimento utile, potrebbe essere l’annotarsi i codici direttamente sul cellulare, in modo di averne una traccia a portata di mano e … d’uso.