COME MANDARE VIA I PICCIONI DAL BALCONE

Mandarli via senza fargli del male.

piccione umoristico C’è una bella giornata di sole, voi uscite sul balcone ed ecco lo trovate coperto di escrementi di volatili, stessa storia sul davanzale delle finestre. E magari anche sulle corde utilizzate per stendere il bucato.

A chi non è mai accaduto almeno una volta un episodio simile ?

Ecco qui allora una serie di rimedi artigianali per allontanare ogni volatile dalle nostre finestre e balconi.

  • I piccioni come tutti i volatili hanno un terrore sacro dei rapaci,quindi realizzare uno spaventapasseri a forma di falco o di gufo

Questi ultimi in particolare incutono molto timore a causa del colore giallastro dei loro occhi

Se si dipingerà lo spaventapasseri avendo cura di fargli 2 grandi occhi gialli o arancioni vedremo i nostri amici pennuti fare rapidamente dietrofront.

  • I volatili sono molto intimoriti dalle superfici riflettenti, a questo scopo potremmo usare dei vecchi cd o degli specchi, potremmo anche usare la carta stagnola;è sufficiente tagliarne delle strisce sottili per mandare via gli uccelli.
  • Un altra cosa che potremmo fare è porre delle girandole multicolori accanto all’interno dei nostri vasi: il movimento causato dal vento e la vorticosità dei colori li farà scappare rapidamente.
  • I volatili sono spesso intimoriti da tutto quello che comporta movimenti bruschi: potremmo quindi raccogliere pezzi di cartone legarli formando delle catenelle di varie forme e dimensioni e porle sulle ringhiere.
  • Alleati preziosi contro gli uccelli indesiderati sono le spezie e gli oli essenziali: le spezie, specie quelle piccanti (pepe,peperoncino,paprika,curry) infatti hanno un effetto evidente: vengono intese dai volatili come segni di pericolo e di conseguenza li inducono ad andare via. Stessa cosa dicasi, degli oli essenziali( conosciuti anche come oli aromatici o eterici) che generano forti repulsioni negli uccelli inducendoli ad andare via. Questi oli fra l’altro profumano gradevolmente l’ambiente.
  • potete anche appendere dei sacchetti di naftalina il cui odore è sgradevole per i volatili
  • In commercio, infine è molto facile reperire a poco prezzo dei congegni a ultrasuoni, che allontanano i pennuti indesiderati senza far loro del male.

Certo, si tratta di soluzioni meno vantaggiose dal punto di vista economico, rispetto a quelle sopracitate, ma sono pur sempre meglio rispetto degli spuntoni metallici come quelli raffigurati qui scacciapiccioni metallicio dei veleni e altri prodotti chimici, che, non danneggiano solo i piccioni ( il nostro intento non è quello di ucciderli, cosa fra l’altro illegale, ma solo di allontanarli dai nostri balconi) ma che potrebbero mettere a rischio anche la salute di eventuali animali domestici presenti in casa.

Un accorgimento interessante, è quello di eliminare, per quanto possibile, tutte le fonti di cibo: i piccioni, come noto, vengono attirati in maniera significativa dalla presenza di briciole o di altri residui alimentari.

Sui davanzali delle finestre, così come sui balconi, dunque, è opportuno pulire sempre con la massima attenzione e, per lo stesso motivo, le ciotole con i croccantini o gli altri alimenti per il cane o per il gatto non dovrebbero stare all’aria aperta.

Gli accorgimenti sudetti se lo si ritiene possono essere usati anche con varie combinazioni

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>