VETRINE PASQUALI
La vetrina è come un’opera d’arte, qualcosa che sia in grado di mettere in luce la bellezza dei tuoi articoli. Ogni attività presenta marchi differenti e il miglior modo per comunicare con il cliente è quello di esporre in modo saliente il prodotto in vetrina. Tutto l anno, a seconda della ricorrenza, del cambio stagionale o nel periodo del saldo, la nostra vetrina rispecchia diverse faccie. La mia guida oggi parlerà della festività pasquale, perché ogni anno per noi negozianti rimane la festività più complicata da rappresentare.Solitamente le vetrine dei grandi negozi sono quasi vuote, al contrario, quelle dei comuni negozi sono sempre piu piene. Attenzione soprattutto a non far risultare la vetrina troppo caotica poiché questo non invoglia il cliente ad entrare, così come anche l’esposizione di più colori, comporta un’idea generale di disordine, usane al massimo 2 o 3.
PREPARAZIONE DELLA VETRINA DI PASQUA
Ogni festività, come la pasqua, ha il suo massimo apice nei colori. Quelli della Pasqua sono colori tenui che rendono la vetrina una vera oasi di pace. Vi allego quindi sotto una foto dei colori utilizzati per questa ricorrenza.
Come già detto sopra però non utilizzate tutti i colori, ma magari giocate un po con due o tre di questi così che la vostra vetrina risultati piacevole alla vista. Ora indirizziamoci al “punto focale” della vetrina, ossia il punto che cattura l’attenzione del cliente. Deve essere la guida dell’intero allestimento (Per intenderci, un grande cerchio collocato centralmente all’altezza degli occhi). Bene, una volta individuato, colloca, nel punto, l’articolo che rappresenta il tuo punto di forza, la tua identità. Il tuo punto di forza e’ qualcosa che non riguarda la concorrenza ma che rispecchia alla perfezione la tua attivita’. Esempio: hai una attività per cane e gatto? Bene, perché non utilizzare poster di cane o di gatto in versione pasquale? O magari imposta la vetrina con giochini e colori attinenti alla pasqua. Un altro consiglio è quello di utilizzare elementi scenografici, perché suscitano stupore nel passante. Anche se non sono a tema con la tua attività il cliente è spinto a fossilizzarsi alla vetrina. Inutile dire che più rimane vuota la vetrina e meno il cliente viene attratto. Ecco alcune immagini su cui prendere ispirazione.
Ultimo aspetto da considerare, ma non meno importante, è l illuminazione.
MAI LUCI A TERRA in quanto creano delle fastidiose ombre.
MAI SOVRAPPORRE LE LUCI , ma incrociarle, fare in modo che esse evidenzino il punto focale. Le luci che vi consiglio di utilizzare sono le più chiare possibili che non modifichino il colore naturale della vetrina. Ricorda quindi di sfruttare i colori per catturare l’attenzione abbinando lo stesso colore in diverse gradazioni, l’attenzione del cliente si focalizzerà sullo stesso in quanto esprime equilibrio. Per la pasqua è valido anche l accostamento tra il giallo al verde tenue, sempre ben dosati, e il contrasto che ne deduce attirerà l’attenzione proprio in quel punto.
Buon lavoro.