COME FAR MANGIARE LA VERDURA AI BAMBINI
Sarà mai possibile far mangiare e guastare le verdure ai nostri bambini senza più ricevere in cambio smorfie e rifiuti?
Direi proprio di si; sapendo utilizzare degli accorgimenti facili e semplici da adottare tutti i giorni nei nostri piatti e soprattutto tanta pazienza e tolleranza perché sono bambini. Bisogna educarli a mangiare le verdure senza insistenza, ma rispettando i loro gusti che crescendo cambieranno ed impareranno ad assaporarne sempre di nuovi.
Consigli pratici per come fare mangiare le verdure ai nostri bambini:
- Coinvolgere i bambini nella preparazione delle verdure: pulirle, tagliarle così che col tatto per loro diventi un gioco sentendone i profumi, apprezzandone i colori; e magari iniziano a sgranocchiarle per curiosità.
- Portare i bambini da un verduraio ed insieme a loro scegliere le verdure da cucinare, proponiamolo sempre come un gioco insieme ad un sorriso.
- Iniziare sempre facendo assaggiare una verdura alla volta e vedere la sua reazione proponendola cruda, poi bollita e in seguito saltata in padella.
- Non scoraggiatevi se rifiuta la verdura proposta lasciate trascorrere del tempo e poi riproponetela.
- Preparate piatti semplici, ma piacevoli e simpatici da vedere.
- Proporre le verdure con forme diverse e creative, sbizzarritevi con la fantasia.
- Preparate le verdure come se doveste preparare un dolce, usando tutte le accortezze del caso.
- Non obbligare mai il bambino a mangiare la verdura proposta se la rifiuta, basta solo anche un piccolo assaggino quindi dategli sempre piccolissime dosi (al massimo può sempre fare il bis).
- Inizialmente proporre verdure tenere e croccanti meglio crude o cotte al vapore.
- Mangiare insieme ai familiari che apprezzano e gustano la verdura può stimolare il bambino ad assaggiarla, perché dare un buon esempio porta sempre ad ottimi risultati.
- Proporre le verdure in maniera anche nascosta cucinandole insieme alla pietanza da loro preferita per esempio: hamburger, polpette, frittata, zuppa o vellutate.
Le verdure preferite dai bambini sono quelle dolci come carote, zucca, pomodori, piselli, zucchine, patate dolci, pannocchie di mais; invece le verdure meno apprezzate sono quelle dal sapore più deciso come peperoni, porri, insalate varie, melanzane. Prediligono le verdure croccanti a quelle lesse o pasticciate ed ancor meglio le verdure fresche e non quelle in scatola, sarà forse per il loro colore a volte opaco ed il gusto e profumo spesso insipido.
Adottando questi semplici consigli faremo mangiare ai nostri bambini le verdure con gioia e golosità.