COSA VEDERE IN MESSICO
Il Messico è senz’altro uno dei paesi più belli del mondo e con alta concentrazione di biodiversità, ma ovviamente chi lo visita per la prima volta magari non sa bene cosa vedere vista la varietà di attrazioni. In questa guida cercheremo di dividere i luoghi di questo paese per categoria per capire cosa si adatta di più ai nostri gusti.
- L’Archeologia e la storia: chi ama l’archeologia e la storia, in Messico troverà terreno fertile. Per una lista completa e divisa per regione di tutti i siti archeologici del paese vi rimando a questo link: http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Siti_archeologici_del_Messico tra i più importanti bisogna ricordare Chichén Itza nello Yucatan, Teotihuacan che si trova vicino a Città del Messico e Palenque, nella giungla del Chiapas. Il Messico ha vissuto un periodo di colonizzazione spagnola per cui ci sono molte città bellissime dal punto di vista architettonico come San Cristobal de las Casas, Città del Messico, Guadalajara o Oaxaca.
- La natura: Chi ama la natura, avrà molto da vedere, dalle montagne ai deserti. Nel sud, si trovano zone tropicali umide e si possono fare belle esperienze nelle giungle del Chiapas, con possibilità di escursionismo e avvistamento di animali, inoltre lungo le coste ci sono numerose riserve di mangrovie popolate da coccodrilli, e ben 3 su 4 specie mondiali di tartarughe nidificano sui litorali messicani. Nel nord si trovano deserti aridissimi come quello di Chihuahua e quello del Sonora in un paesaggio da far west. La zona della Bassa California è un ecosistema quasi indipendente, si tratta infatti di una penisola desertica con piante e animali endemici dove avvengono eventi naturali tra i più attesi del mondo, come la riproduzione delle balene. Il Messico è composto in gran parte da altopiani rocciosi spesso sorvolati da aquile e orobù. Ci sono inoltre numerosi vulcani tra cui il leggendario Popocatepetl. In questo paese si trovano i Cenote: pozze d’acqua cristallina alimentate da fiumi sotterranei e situate solo nello Yucatan, il più facile da visitare in maniera autonoma è senz’altro il Gran Cenote, nei dintorni di Tulum. Insomma i paesaggi da vedere sono adatti a tutti i gusti. Gli animali che si possono avvistare sono coccodrilli, scimmie ragno, scimmie urlatrici, giaguari, colibrì, serpenti e ragni giganti oltre che la varia fauna marina.
- La cucina: considerata tra le più buone del mondo, e basata soprattutto su tortillas di farina di mais, utilizza molta carne e ingredienti freschi come pomodori, peperoncini, e salse varie. La tortillas viene proposta in molte versioni, da assaggiare i Tacos, le Empanadas e le Quesadillas. La salsa più famosa è il Mole, a base di cioccolato, fagioli e spezie. Spesso ce ne sono varietà regionali e accompaganano piatti a base di pollo. Sulle coste non mancano le grigliate di pesce. Per maggiori dettagli visitate questo link: http://www.cucinamessicana.net/
- Le spiagge: tutti i cacciatori di spiagge perfette saranno ripagati pienamente in questo paese, bagnato da due oceani: Pacifico e Atlantico. La zona dell’Atlantico possiede numerose spiagge caraibiche nello Yucatan come Tulum e la Playa Norte che si trova nella piccola Isla Mujeres. La costa Pacifica è molto più selvaggia e in alcuni tratti potrete vivere esperienze uniche, un luogo da sogno in cui soggiornare è senz’altro Mazunte, nella regione di Oaxaca. La Bassa California è un paradiso marino del nord dove troverete spiagge deserte e stupende.
- I divertimenti: senz’altro in Messico non ci si annoia mai ma se amate discoteche e bar allora dirigetevi a Playa del Carmen, Cancun, Acapulco o Città del Messico.
Per concludere, se volete una vacanza in cui variare, il Messico è tra i paesi più soddisfacenti al mondo. Il modo migliore per approfondire ed entrare meglio nella cultura messicana è leggere il libro “La polvere del Messico” di Pino Cacucci. Buen viaje!