VARZĂ CĂLITĂ

Cavolo cappuccio stufato

Varză călităVarza călită è un piatto molto usato in inverno in Transilvania (Romania).

Questo piatto si può gustare come contorno con una grigliata di carne/pesce e polenta/purè, o come piatto unico se preparato con l’aggiunta di carne. Io vi proporrò la versione contorno dato che il mio ometto la preferisce in questo modo.

Varză călită

Varza călită, è facile da preparare ed è ottimo per una cena in compagnia.

 

INGREDIENTI:

  • 1/2 cavolo cappuccio bianco
  • Varză călită1 cipolla grande
  • 1 carota
  • 200 ml di passata di pomodoro/ o pomodori maturi se li avete
  • 2 foglie di alloro
  • 2-3 cucchiai di olio
  • aneto, prezzemolo, timo, paprika
  • sale, pepe

 

Varză călită

PREPARAZIONE:

  1. Mettere la cipolla tritata e la carota tagliata a cubetti in una pentola con un po’ di olio e far soffriggere.
  2. Intanto pulire il cavolo cappuccio dalle foglie esterne, dividerlo per facilitare il vostro lavoro, e tagliarlo julienne (senza il “cuore”). [In caso non abbiate un cavolo cappuccio tenero, prima di metterlo nella pentola, lavoratelo in una casseruola con il sale, per renderlo tale.] Aggiungerlo al soffritto, mantenendo una fiamma piuttosto bassa.
  3. Dopo qualche minuto aggiungere la passata di pomodoro o pomodori maturi tagliati a pezzi, le foglie di alloro, pepe e paprika (io ho usato quella piccante, potete sostituirla con del peperoncino).
  4. Controllate che il preparato non si asciughi, in tal caso aggiungere acqua. (Consiglio di cucinare il tutto con l’uso di coperchio, in modo che il cavolo si cucini nel suo liquido.)Varză călită
  5. Dopo circa 20/30 minuti il preparato dovrebbe essere ultimato, controllare la cottura del cavolo che deve risultare morbido e aggiungete i sapori rimanenti: aneto, prezzemolo, timo. Dosate le spezie a vostro piacere.
  6. Lasciare sul fuoco per ulteriori 5 minuti per far insaporire il tutto poi spegnere la fiamma.
  7. Il vostro contorno è pronto per essere servito.

NOTE:

  • Nel caso abbiate scelto la variante con la carne (costine, pancetta affumicata o salsiccia, in base ai vostri gusti), il momento adatto per aggiungerla è una volta ultimato il soffritto. Il tempo per la cottura del piatto sarà dettato, in questo caso, dal grado di cottura della carne.
  • In entrambi i casi, sia con carne che non, dopo aver amalgamato tutti gli ingredienti con il soffritto, finire la cottura in forno piuttosto che Varză călităsul fornello. Di solito io faccio il tutto sul fornello forse per mia facilità e immediatezza di controllo.

 

Buon Appetito!

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>