QUALI SONO I VANTAGGI E GLI SVANTAGGI DI ACQUISTARE O COSTITUIRE UN’AZIENDA?
Sia che si voglia acquistare che costituire un’azienda è necessario analizzare i relativi vantaggi e svantaggi.
Partiamo dai vantaggi di acquistare un’azienda:
Un’azienda acquistata è sicuramente già inserita nel mercato, pertanto abbiamo a disposizione dei dati con cui fare previsioni affidabili, stabilendo facilmente il grado di rischio e le opportunità derivanti. Inoltre il periodo di avviamento è molto più breve e meno costoso.
Acquistando un’azienda inoltre si gode anche del brand e della reputazione verso i clienti.
Gli svantaggi riguardano invece:
il costo complessivo che non risulterebbe solamente quello legato all’acquisto ma anche al nuovo avviamento; infatti se la ristrutturazione aziendale dovesse essere di grande entità, l’acquisizione diventerebbe molto costosa.
E’ possibile essere di fronte a un evento di questo tipo se il prezzo stabilito dal venditore è moto conveniente.
Passando alla costituzione di un’azienda:
Il vantaggio più interessante è di poter creare una struttura moderna e adatta alle caratteristiche e necessità dell’imprenditore.
Lo svantaggio invece è generalmente l’assenza di esperienza sia manageriali che tecniche del settore di riferimento a cui apparterrà l’azienda e quindi le difficoltà di stabilire rischi e previsioni attendibili.
Un ulteriore dubbio che ha ogni imprenditore, sia nel caso di acquisizione che di costituzione di un’azienda, è come strutturarla, ovvero se fare un’impresa individuale o una società con altri imprenditori. Anche qui vi sono vantaggi e svantaggi ma in questo caso il giudizio è soggettivo e l’unica cosa da fare è analizzare bene le caratteristiche e scegliere la struttura a cui si è più affini.
L’ impresa individuale è un’impresa che fa capo a un solo titolare.
In questo tipo di struttura il rischio d’impresa è elevato poiché è possibile andare ad intaccare il patrimonio personale dell’imprenditore.
Le caratteristiche positive invece riguardano: la flessibilità e la rapidità nel prendere le decisioni, soprattutto le più importanti come quelle strategiche; minori costi amministrativi ed a livello contabile.
Le caratteristiche peculiari di una società invece sono: la possibilità di condividere il rischio; avere a disposizione più capitale e più lavoro; la scarsa presenza di sistemi di pianificazione e controllo e la scarsa formalizzazione delle procedure.