VACANZE IN MONTAGNA CON BAMBINI
La vacanza in montagna ha il suo fascino particolare sopratutto con bambini alla prima esperienza, ma se non affrontata nel modo migliore rischia di diventare un soggiorno stressante e per niente divertente.
E’ consigliabile affidarsi ad un agenzia di viaggi che con competenza riuscirà sicuramente a creare l’itinerario adatto alle vostre esigenze poiché ci sono alcune regole che è importante rispettare in montagna per non correre rischi inutili e per salvaguardare la bellezza dei posti in cui ci troviamo e la sicurezza della nostra famiglia.
Il consiglio è di scegliere la struttura dove alloggiare più adatta a famiglie con bambini e la stessa regola vale per la scelta degli itinerari, i percorsi più facili sono anche i più belli perchè ci permettono di godere della bellezza della natura che ci circonda.
Specialmente per chi vuole avventurarsi in escursioni e passeggiate consigliamo di preparare in anticipo l’itinerario, consultando cartine e guide turistiche o magari chiedendo qualche consiglio al vostro Hotel su percorsi e sentieri. Dovete essere ben equipaggiati con calzature specifiche per la montagna e vestiario adeguato ad ogni tempo.
Vestite i vostri bambini a “cipolla”, in modo da essere pronti a qualsiasi temperatura e di portare sempre una giacca impermeabile in caso di pioggia è un’altro consiglio utile da non dimenticare !
Durante l’escursione seguite attentamente le indicazioni e la segnaletica del vostro itinerario insieme ai vostri bambini, anche per loro può essere un bel gioco per imparare ad orientarsi e a seguire i sentieri segnalati!
Oltre che a ripararsi dalla pioggia e dal freddo dovrete fare attenzione anche al sole che può provocare serie scottature a voi e ai vostri bambini, per cui proteggete sempre la pelle con creme specifiche.
Per ultimo ma non meno importante sfruttate la vacanza per insegnare ai vostri bambini l’amore e il rispetto per la natura!
Buon viaggio!