QUANDO ANDARE IN VACANZA A CUBA
Cuba è l’isola più grande dei Caraibi. Il clima a Cuba è di tipo tropicale, e viene generalmente distinto in due stagioni: una stagione secca e relativamente fresca, da fine novembre a metà aprile, e una stagione piovosa, calda e umida, da fine aprile a inizio novembre.
La temperatura dell’acqua del mare oscilla tra i 25° e i 26° da novembre ad aprile, e tra i 27° e i 30° da maggio ad ottobre.
Il miglior periodo per visitare Cuba è la stagione secca, quindi, come detto, tra novembre ed aprile.
Per fare vita da spiaggia, in genere si lascia preferire il periodo pasquale (fine marzo-aprile).
Il mare è caldo tutto l’anno (in inverno la temperatura è di 25 gradi), tuttavia in inverno alcuni giorni possono essere freschi e nuvolosi soprattutto nella parte occidentale dell’isola e nei versanti settentrionali, per cui per fare vita da spiaggia in inverno è consigliabile la parte est, e soprattutto la costa meridionale del sud-est (Marea del Portillo, Santiago de Cuba ecc.).
Per visitare le città e compiere escursioni è preferibile il periodo più fresco (dicembre-febbraio), e comunque la stagione secca (fine novembre-metà aprile).
Durante la stagione delle piogge il sole non manca, ma i temporali pomeridiani possono essere fastidiosi, anche se il pericolo maggiore viene naturalmente dagli uragani. Per quest’ultimo motivo i mesi più a rischio sono da agosto a ottobre.
Chiudiamo con alcuni consigli turistici.Forse la meta più famosa e frequentata è Varadero, una stretta penisola che si protende nel mare per quasi 20 chilometri, ed è caratterizzata da soffice sabbia bianca, acque turchesi e cristalline, clima sempre perfetto e ovviamente moltissime possibilità di intrattenimento tra cui discoteche, bar, ristoranti e gelaterie; insomma, il luogo perfetto per chi cerca relax e divertimento in un vero e proprio paradiso. Ma, per quanto riguarda il turismo balneare, l’isola di Cayo Largo è una validissima alternativa, raggiungibile in circa un’ora di volo da Varadero o dalla capitale L’Avana: questa isola stupefacente regala ai suoi visitatori panorami meravigliosi, con limpide lagune e bellissime coste di sabbia bianca che si affacciano su acque trasparenti e caldissime, il tutto circondato da una rigogliosa e verdeggiante vegetazione; inoltre, nella parte meridionale dell’isola si trovano la Playa Tortuga, dove le tartarughe vanno a deporre le uova, e la Playa Sirena dove, se si è fortunati, si possono avvistare le enormi e simpatiche testuggini che vivono in libertà.