USCIRE COI BAMBINI, COSA OCCORRE?
Su diversi siti web sono nate parodie sulle mamme che, apprestandosi a uscire di casa, paiono dei facchini, cariche di borse giochi e occorrente per stare via un mese intero anche se vanno solo a fare la spesa; niente di più vero. Se prima della nascita del pargolo trucco, borsa, chiavi e via dopo l’arrivo dei bimbi si è presi dal dubbio di dimenticare cose fondamentali che ti serviranno una volta fuori da casa.
Ecco a mio avviso alcuni accorgimenti che rendono più semplici le uscite, siano anche solo una breve passeggiata o un pranzo dai nonni.
1) ORGANIZZAZIONE: tenere una borsa ( va benissimo quella che di solito vendono con carrozzina e passeggino) sempre pronta con :
- Pannolini, di solito almeno 3 o 4 per stare tranquilli
- Confezione di salviette umidificate, cercate di averne sempre perché sono una manna soprattutto quando i bimbi iniziano a toccare tutto e poi si mettono le mani in bocca.
- Fazzoletti di carta ( almeno due confezioni)
- Un asciugamano o un telo per i cambi da stendere sotto il piccolo.
- Un succhiotto, se lo usano, nel apposito porta-ciuccio, in caso di perdita di quello solito
- Un cambio (almeno body)
- Un contenitore con forchettina e cucchiaino, bavaglia, the o camomilla ( alcune marche li fanno in bustina monodose) e dei biscotti. In questo modo sarete pronte per fami improvvise. Tale contenitore si può anche lasciare pronto in cucina e inserirlo in borsa se si starà fuori per pranzo o per tempi lunghi.
- Un biberon o bicchiere con beccuccio, per i bimbi più grandi, con acqua naturale ( se si preferisce portare una bottiglietta a parte e riempire al bisogno)
- Un paio di giochini ( a seconda dell’età del bimbo) e libricini per distrarlo se si annoia e comincia a dare segni di nervosismo
2) STRATEGIA: Radunare vicino alla porta d’ingresso la borsa, le chiavi, il portafoglio (che si può mettere anche nella borsa porta tutto del bimbo per non averne due da dover gestire) e ciò che ci occorre prima di uscire. Organizzato tutto vestirsi, soprattutto in inverno, e poi preparare il piccolo eviterete cosi che si surriscaldi stando in casa e soprattutto che cominci ad innervosirsi prima ancora di uscire.
3) PIANIFICAZIONE: importantissimo, a mio avviso, se si hanno commissioni da fare cercare di fare prima quelle più lunghe ( spesa, pagare le bollette, commissioni varie) in modo che anche le attese e le code non siano troppo pesanti al bimbo che sarà incuriosito e distratto dall’ essere uscito da un ambiente famigliare per un luogo “nuovo”.
Detto questo spero di esservi stata utile, buona passeggiata.