UN FIORE PER DIRE…

Ad ogni messaggio il suo fiore

Sin dai tempi dell’antica Grecia all’antichità si sono attribuiti vari significati ai fiori. Il culmine dell’interesse per i fiori è pero l’Ottocento: i fiori si legano dunque alle dichiarazioni d’amore, d’amicizia e di stima.

campo-di-fiori_NG2

Uno dei primi teorici del linguaggio dei fiori fu Mary Wortley Montagu, moglie dell’ambasciatore inglese a Costantinopoli (attuale Istanbul), dopo il suo soggiorno nella capitale turca nel biennio 1716.1718. Nelle sue lettere, pubblicate nel 1736, parlava dell’usanza – detta selam - di attribuire significati simbolici a ogni sorta di oggetti, e in particolare ai fiori, ai frutti e alle piante. In Europa seguirono poi diversi libri e dizionari dedicati all’argomento.

Di seguito il significato dei fiori più comuni e più regalati

  • ROSE. Le Rose assumono significati diversi in base al colore: le rose di un rosso molto intenso rappresentano rammarico, mentre di un rosso più carminio indicano passione. Le rose rosso porpora, invece, sono una promessa di amore eterno. Le rose arancioni rappresentano l’energia, le gialle la gelosia e il bianco la castità, la lealtà e l’innocenza. Le rose di colore rosa, infine, rappresentano l’ammirazione.
  • CALLE. Sono simbolo di purezza, ma indicano anche la nascita di una nuova vita (per questo particolarmente adatte per i bouquet delle spose). Sono anche metafora di bellezza e perfezione, quindi perfette anche per un regalo alla donna amata.
  • TULIPANI. Secondo una leggenda persiana, questo fiore nacque dal sangue di un ragazzo che si suicidò a causa delle pene d’amore. Anche nella celebre raccolta di fiabe Le mille e una notte il tulipano viene associato all’amore: secondo i racconti infatti il sultano lasciava cadere un tulipano rosso ai piedi di una delle donne dell’harem per indicare loro quale fosse la prescelta. Ogni colore  ha un proprio significato. I tulipani bianchi sono un messaggio per chiedere perdono, i gialli sono un sorriso per illuminare la giornata di chi li riceve. Quelli rosa esprimono amore affettuoso, quelli rossi dichiarano amore vero.

fiori-tulipani

  • GIGLI. Presso egizi e assirI il Giglio simboleggiava la sovranità reale e dell’innocenza verginale delle ragazze avviate al matrimonio. Presso i Greci e i Romani simboleggiava l’amore sublime e la procreazione. Nell’iconografia cristiana il Giglio è uno dei simboli associati alla Madonna, all’Arcangelo Gabriele e a Sant’Antonio di Padova, più in generale, alla castità e alla purezza. Esprime anche nobiltà e fierezza d’animo.
  • ORCHIDEA. Significa eleganza e sensualità ma anche lusso, fascino e passione. L’orchidea si regala quando si sicuri che i sentimenti siano corrisposti. Tuttavia ogni tipologia di orchidea possiede un significato in base al colore:  l’orchidea è simbolo dell’amore ed è un dono ideale per gli anniversari di matrimonio. L’orchidea di colore marrone scuro è una specie associata alle arti occulte, le varianti bianche con macchie rosse sono legate alla simbologia cristiana e quindi vanno donate alle chiese per adornare gli altari nelle feste religiose.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>