TWIN PEAKS
“I segreti di Twin Peaks” (Twin Peaks) è una serie TV nata dalla creatività singolare di David Lynch, regista, e Mark Frost. Ambientata nell’utopica città di montagna omonima, presso il confine tra Stati Uniti e Canada, la serie gioca sullo straniamento dato dal contrasto tra la tranquillità esteriore della classica provincia americana e i torbidi intrighi che emergono quando viene rinvenuto il cadavere di Laura Palmer, figlia dell’avvocato Leland e popolare personaggio tra gli adolescenti inquieti del locale liceo.
A scavare nei segreti degli abitanti, configurando uno sviluppo da “congiura degli innocenti” nella quale, in qualche misura, sono tutti colpevoli, viene chiamato l’agente speciale FBI Dale Cooper, originale e stralunato antieroe. Divenuta anche in Italia oggetto di culto, la serie ha avuto anche un seguito cinematografico, se possibile ancora più intricato e onirico, dal titolo “Fuoco cammina con me”, che in realtà ne costituisce il prologo. Nei ruoli principali troviamo alcuni attori “feticcio” del cinema di Lynch come Kyle MacLachlan (agente Speciale Dale Cooper), Lara Flynn Boyle (Donna Hayward) e Sherilyn Fenn (Audrey Horne).
Lungo lo svolgersi delle stagioni televisive e nel prequel cinematografico non mancano i cameo d’autore: Lynch stesso nel ruolo di Gordon Cole, Mark Frost nella parte di un giornalista, uno dei figli di Lynch, Austin Jack, appare come Pierre Tremond, e i cantanti David Bowie e Chris Isaak, agenti FBI in “Fuoco cammina con me”. Nella memoria del pubblico è poi rimasta indelebile la colonna sonora: opera del compositore italo-americano Angelo Badalamenti, a fianco di David Lynch sin da” Velluto blu”, venne composta per evitare di usare “Song to the Siren” di Tim Buckley, padre del più noto Jeff, e non pagare diritti sul suo utilizzo.