TURBO ADSL E NAVIGAZIONE ALLA VELOCITÀ DELLA LUCE

velocizzare la propria adsl e controllarne l'efficienza gratuitamente

rapporto velocità connessione  e adsl Avete da poco effettuato l’upgrade del vostro abbonamento a 20 mega o installato la fibra ottica, cionondimeno la connessione sembra essere un bradipo addormentato.

Su un pc sono diversi i parametri in gioco

Intanto potremmo provare a cambiare browser,opera per esempio integra la modalità turbo,che smista tutto il traffico su un server esterno che comprime le pagine web e ne velocizza il caricamento.

Per attivare questa modalità basta cliccare sull’icona in alto e scegliere opera turbo.

Una seconda opzione sarebbe di cambiare i DNS predefiniti con altri più efficienti come quelli di google( 8.8.8.8 e 8.8.4.4) impostandoli dalla scheda di rete.

Potremmo anche usare dei software che cambino i DNS per noi impostando quelli più veloci.

Un ottimo programma per questo scopo è DNS jumper che fra l’altro ha un interfaccia in italiano e non necessita di installazione.

Una volta avviato cercherà automaticamente i DNS più veloci, a noi toccherà solo di impostarli.

Potremmo anche decidere di cambiare la velocità dello scambio di dati in upload e download, dando una prioprità maggiore ai pacchetti più importanti; a questo scopo potremmo usare software come cfosspeed.

Infine potremmo modifcare i parametri TCP ottenendo così di sfruttare al mssimo la banda a nostra disposizione.

Anche per questo c’è un software che ci facilita il tutto: è TCP optimizer.

Abbiamo bisogno dei diritti di amministratore per usarlo.

Dalla scheda general settings impostiamo la velocità della nostra connessione.

Selezioniamo la scheda di rete utilizzata dal pc in choose setting,selezioniamo l’opzione OPTIMAL e clicchiamo su apply changes.

Se nonostante questi accorgimenti la linea dovesse risultare sempre scarsa vi conviene fare un test della velocità

Per quest’ultimo sarà bene usare Ne.Me.Sys,il software dell’AGCom per la misurazione ufficiale della nostra velocità in internet.

Il programma effettuerà un controllo della velocità ogni ora, facendo una specie di media. Alla fine fornirà una dichiarazione della velocità della nostra linea, che potremo usare in caso di reclamo con il proprio gestore in caso di assenza di banda minima garantita.

La necessità di registrazione completa, comprensiva di nome, indirizzo, codice fiscale, ecc., è indispensabile dato che i risultati potranno essere utilizzati ‘ufficialmente’ (appunto per reclami o simili, in caso la velocità rilevata sia diversa da quella dichiarata dal provider).

NOTA:

Solo a titolo di informazione, DNS sta per Domain Name System è un protocollo di comunicazione ed è alla base  di tutto il web, praticamente traduce l’indirizzo IP di una pagina con un nome preciso. Un indirizzo IP è come un numero di telefono.                                                                                        Chiamando questo numero ci colleghiamo direttamente al sito Web e visualizziamo le pagine.
Gli indirizzi IP sono fatti da 4 terzine di numeri che vanno da 0 a 255.                                              Sempre a titolo informativo TPC sta per Transmission Control Protocol è un protocollo col compito di controllare l’efficienza delle comunicazioni tra mittente e destinatario in rete.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>