COME TROVARE UN SITO WEB CHE NON C’È PIÙ

L'archivio dei siti scomparsi

Restyling, nuove tecnologie, cambiamenti di assetto societario, moda o esigenze d’immagine, fusioni e incorporamenti, naturale esaurimento delle spinta creativa: quanti sono i siti web o i portali espressioni delle più diverse esigenze digitali che non troviamo più o che, più semplicemente, hanno cambiato aspetto, grafica, riferimenti o contatti nel tempo?

Migliaia, e trilioni le pagine ad essi collegate. Ma esiste la possibilità di viaggiare nel tempo e recuperare, se non proprio tutta la struttura e i contenuti, almeno delle istantanee di questi siti. Esiste infatti un archivio gigantesco di questi siti perduti, una sorta di grande cimitero del web, donde recuperare immagini, stili grafici, testi o contatti perduti: Archive.org è un motore che archivia, anno dopo anno, le pagine di miriadi di siti internet, che ci permette di navigare in essi nella versione di qualche anno fa, e che magari oggi è mutata o scomparsa.
La nostalgia corre sul web!

archive.org memoria del web

archivio dei siti web


Per trovare le vecchie versioni di un sito internet, o ritrovare parti di siti che sono scomparsi, è sufficiente digitare nell’apposito spazio la URL (l’indirizzo web) del sito che ci interessa: verrà visualizzato un calendario con tutti i salvataggi realizzati dall’archivio negli anni. Cliccando sulle date evidenziate, avremo modo di rivedere quello che non si vede più!

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>