TRASFORMARE
Puoi capire davvero solo se lo sperimenti.
Trasformare è mutare forma. Passare da una condizione standard ad una situazione più elevata, di maggior pregio e qualitativamente migliore.
Non succede spesso e a qualcuno non capita.
Altre persone lo vivono ma non se ne accorgono.
La cosa più bella è realizzare il processo di trasformazione nella piena consapevolezza di sé e dei passi effettuati per raggiungere l’upgrade.
Penso che si possa paragonare ad una sorta di miracolo, nel senso che in un primo momento ti sembra impossibile che sia successo proprio a te.
Come se cercassi per mesi l’ultima figurina per completare il tuo album e poi te la trovi lì, dentro una confezione omaggio che il tuo amico ti regala per caso.
Ecco la differenza è che la trasformazione di cui parlo non avviene per caso.
Si tratta di un processo lungo, lento e ponderato. Un allenamento costante per raggiungere un obiettivo preciso e a volte l’obiettivo non è neppure esattamente definito.
Alcuni tendono semplicemente ad un upgrade, al salto di qualità nella propria vita e nelle relazioni con gli altri. Raggiungere la serenità, per intenderci, è un traguardo non così semplice da realizzare e molti tendono a desiderare proprio una vita serena.
Perché una volta compreso che né i soldi, il potere o il successo, né l’amore o l’amicizia ci rendono automaticamente felici, si passa ad un’analisi più approfondita di certe dinamiche che stanno alla base della nostra condizione e del nostro stile di vita.
A questo punto qualcuno intuisce che la serenità potrebbe essere un fattore rilevante nella propria tensione alla trasformazione.
Se si è sereni nell’animo, si può affrontare ogni situazione con approccio sereno, e già di per sé questo atteggiamento può evitare scatti di rabbia, tensioni nella relazione con gli altri e inutili tormenti.
Insomma proviamo. A passare da acqua in vino.