TORTA MORBIDA ALL’ANANAS
Questa crostata preparata con base morbida è stata un’idea dell’ultimo minuto per un dolce improvvisato. Non avendo in casa molti ingredienti per decorarla ho pensato subito all’ananas sciroppato e anche se non molto convinta mi sono dovuta ricredere perchè al palato è risultata molto buona. La base è preparata con un impasto morbido, molto simile alla consistenza del pan di spagna e cotto in uno speciale stampo per crostate detto “stampo furbo” perchè provvisto di una scanalatura alla base che, rovesciato una volta cotto, permette di farcire il dolce con la crema.
Ingredienti per uno stampo da 28 cm
Per la base:
2 uova
100 gr zucchero
80 gr burro fuso
150 gr farina
100 ml latte
2 cucchiaini lievito
Per la crema;
3 tuorli
120 gr zucchero
500 ml latte
60 gr farina
vanillian
Ananas sciroppato per guarnire
Per prima cosa preparare la base montando le uova con lo zucchero fino a renderle chiare e spumose. Aggiungere poi il latte e il burro fuso continuando a montare. Setacciare la farina e il lievito nell’impasto e continuare a mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Imburrare ed infarinare lo stampo furbo e versare l’impasto. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Dopodichè lasciare raffreddare.
Intanto preparare la crema mescolando lo zucchero con le uova fino ad ottenere un impasto spumoso, aggiungere poi la farina con la vanillina e infine in latte a filo. Portare tutto in un pentolino su fuoco e continuare a mescolare bene fino a quando la crema non si sarà addensata. Mi raccomando mescolare per evitare la formazione di grumi. Fare raffreddare la crema coprendola con una pellicola trasparente.
Appena la crema si sarà raffreddata cominciare a comporre la torta: rovesciare su un piatto da portata lo stampo e sformare l’impasto. Farcire con la crema e decorare con le fette di ananas sciroppato.