TORTA DI CAROTE
Se ci si ritrova con delle carote in casa e si ha voglia di dolce si può utilizzare questo sano ingrediente per fare una torta buonissima e leggera. E’ ottima sia per la prima colazione che per uno spuntino.
Ovviamente maggiore sarà la quantità di carote più morbida e leggera sarà la torta.
Ingredienti –dosi 6/8 persone:
- 3 carote di media grandezza
- 140 g farina 00 – oppure 70 g di farina 00 e 70 g di farina integrale – o ancora è possibile usare la stessa quantità di farina di riso, in alternativa, per una torta ancora più leggera
- 140 g di zucchero – anche di canna
- 120 g di burro – in alternativa ½ di olio in un bicchiere
- 2 uova
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
Livello di difficoltà : facile
Cottura: 1 ora circa
Preparazione: 40 minuti circa
Laviamo e peliamo le carote. Grattugiamole e riempiamo con esse almeno un piatto fondo.
In una ciotola montiamo le uova con lo zucchero aggiungendo in seguito il burro (o l’olio). Dopo, incorporiamo la farina, il lievito e alla fine le carote grattugiate fino ad ottenere un composto omogeneo. Nel caso il risultato non fosse ancora morbido e cremoso come lo desideriamo possiamo aggiungere del latte (o anche dell’acqua).
Imburriamo uno stampo da plumcake e spolveriamolo con la farina (si può anche foderare con la carta da forno) versiamo il tutto al suo interno e cuociamo in forno preriscaldato a 180° C per un’ora circa ( la cottura della torta dopo la lievitazione va controllata perché può subire variazioni da un forno a un altro).