TIPOLOGIE DI BIRRA PARTE SESTA. LAMBIC, FARO, GUEUZE.
Dedico questo articolo ad una delle più particolari ed affascinanti tipologie di birra, la Lambic.
La Lambic è una birra a fermentazione spontanea, ovvero fermenta raccogliendo i lieviti presenti nell’aria. La birra che si ottiene è diversa da un lotto di produzione rispetto ad un altro, per il semplice fatto che i lieviti presenti nell’aria non sono mai gli stessi e allo stesso mado varia pure la loro quantità. Questa tipologia di birra (leggi altre tipologie) tproviene dal Belgio e oltre al malto d’orzo viene aggiunta anche una percentuale variabile di frumento; la fermentazione avviene in vasche aperte, successivamente si rifermenta anche in bottiglia o in botti di rovere/quercia. Molto spesso la birra risulta di sapore abbastanza acido, la gradazione alcolica si attesta sui 4 gradi. A questa tipologia di birra durante la fermentazione può viene aggiunta della frutta, in questo caso ne prenderà il nome: Kriek nel caso di ciliegie/amarene, Framboise se lamponi, Cassis per ribes nero, Pèche alla pesca. Troviamo in commercio anche Lambic alla banana, ananas, limone… tutte più o meno intriganti; attenzione però a non aspettarsi il sapore e i profumi della birra classica, sopratutto le versioni di gradazione alcolica leggera assomigliano più ad un succo di frutta che ad una pils!!
La Gueuze altro non è che la miscelazione di vari lotti di birre Lambic, prodotti in tempi diversi. Si ottiene così una birra dal sapore e dalla consistenza omogenei, in modo da non disorientare il consumatore finale con una tipologia di birra che per sua stessa natura può/deve essere molto diversa da un lotto di produzione ad un altro.
Terminiamo questo “giretto” di tipologie di birra (altre qui) analizzando la Faro, birra Lambic alla quale viene aggiunto dello zucchero nella fase di fermentazione per cotrapporre la sua dolcezza alla naturale acidità dovuta alla fermentazione spontanea.
Se non avete mai provato una Lambic, alla prima occasione fatelo…. passando per il Belgio la trovate anche servita alla spina, in Italia che io sappia (purtroppo) no. Alla prossima…. Buona Birra!!