TIPOLOGIE DI BIRRA PARTE QUINTA. TRAPPISTE E…

Tipologie di birra, le birre Trappiste, provenienti dal Belgio e dall'Olanda.

Quinto appuntamento con le tipologie di birra presenti sul mercato mondiale. Iniziamo parlando di una tipologia che personalmente apprezzo molto:  le Trappiste, prodotte dai monaci omonimi in sei abbazie, cinque situate in Belgio e una in Olanda. Sono tutte birre di gradazione superiore, alcune raggiungono anche 10 gradi alcolici, il loro colore varia dal giallo carico al marrone scuro, nel bicchiere formano una schiuma abbondante e persistente; vanno bevute in grandi coppe o balloon. Le cinque trappiste prodotte in Belgio sono Chimay, Orval, Westmalle, Westvleteren e Rochefort; in Olanda Koningshoeven. Sicuramente molte delle persone che leggono questo articolo tra queste birre avranno “conosciuto almeno una di questi marchi, mi riferisco alla Chimay (si pronuncia sci-me non chimai…) nell’immagine sotto vediamo le 40 bottiglie presenti nella collezione (che sono orgoglioso di possedere) più grande d’Italia:

Birra trappista

Le bottiglie di birra Chimay presenti nella collezione più grande d’Italia.

Ora vi mostro alcune bottiglie delle altre marche di birra trappista:

Birre trappiste

Birre trappiste: La Trappe – Koningshoeven, Rochefort, Orval, Westmalle.

Immagine a parte merita la birra trappista prodotta dalla Westvleteren:

Birra trappista

Westvleteren non ha etichetta, tutto sta scritto sul tappo.

In questo caso tutte le diciture di legge sono sul tappo, la bottiglia non ha nessuna etichetta; delle 10.000 bottiglie di cui è composta la collezione sono le uniche ad adottare questa soluzione.

Altre tipologie di birra proveniente sempre dal Belgio, che in qualche modo si ricollegano alle birre Trappiste (e alla tipologia Abbazia, presentata in questo articolo)  sono la Dubbel o Double e la Tripel o Triple.

La tipologia Dubbel  indica una birra belga (in realtà nella collezione ne ho alcune prodotte in Olanda) fatta rifermentare in bottiglia, generalmente di colore ambrato e dal sapore maltato. Molto spesso è una birra Trappista o tipo Abbazia. Vediamone alcuni esempi:

Birra Dubbel

Bottiglie di birra tipologia Dubbel prodotte in Belgio.

Birra Dubbel

Bottiglie di birra tipologia Dubbel prodotte in Olanda.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La tipologia Tripel oTriple sta sempre ad indicare una birra prodotta in Belgio o in Olanda, solitamente chiara, fatta rifermentare in bottiglia e maggiormente alcolica rispetto alla Dubbel.

Tripel belga

Bottiglie di birra tipologia Tripel prodotte in Belgio.

Tripel olandese

Bottiglie di birra tipologia Tripel prodotte in Olanda.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per queste tipologie può bastare così, alla prossima e  …. Buona Birra!!!

 

 

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>