TIPOLOGIE DI BIRRA PARTE QUARTA

Le tipologie di birra? Spesso sono molte più di quelle che conosciamo....

Nel terzo articolo dedicato alle tipologie di birra che si possono trovare nei pub, sugli scaffali dei supermercati, nelle birrerie e via dicendo, mi sono soffermato sulla tipologia di birra Ale e le sue sotto tipologie. In questo proveremo a svariare un po’ tra stili di produzione completamente diversi tra loro; partiamo parlando di una tipologia molto particolare, la Barley Wine.

Si tratta di una birra molto forte e per questo prende il nome di “vino d’orzo”. Il colore passa dall’oro al marrone scuro, ha un aroma fruttato e sapore maltato E’ una Ale molto forte che supera spesso i 9 gradi alcolici.

Barley Wine

Bottiglie di birra tipologia Barley Wine

Passiamo ora a due tipologie di birra completamente diverse dalla Barley Wine, ovvero la Biere de Garde e la Biere de Mars.

La Biere de Garde proviene dalla Francia del nord ed è una tipologia di birra ad alta fermentazione che viene successivamente  rifermentata in bottiglia. Generalmente di colore ambrato, ha un tenore tra i 5 e i 7 gradi alcolici in volume.

Biere de Garde

Bottiglie di Biere de Garde

La Biere de Mars proviene sempre della Francia ma è a bassa fermentazione, si mette in produzione in autunno per consumarla all’inizio della primavera. Di colore ambrato come la Biere de Garde, questa tipologia di birra ha un tenore alcolico intorno ai 5 gradi.

Biere de Mars

Alcune bottiglie di birra tipologia Biere de Mars

Una tipologia di birra molto particolare è la Draught, tradotto letteralmente birra alla spina. Le bottiglie (o lattine) che sull’etichetta riportano il termine Draught contengono al loro interno un dispositivo che serve a simulare l’effetto che si ottiene spillando la birra. Esempio classico le lattine di birra Guinness Draught che al loro interno hanno una pallina che all’apertura della linguetta rilasciano il carboazoto e conferiscono alla birra viene versata nel bicchiere la stessa schiuma compatta della spillatura.

Birre Draught

Dalla collezione di bottiglie di birra più grande d’Italia: bottiglie di birra Draught.

Terminiamo questa parte con la tipologia di birra Eisbock-Icebeer: la Eisbock veniva un tempo ottenuta sottraendo alla birra una parte dell’acqua tramite il congelamento del fusto, con il risultato di avere una birra più alcolica e corposa. La Icebeer/Ice Beer altro non è che la versione moderna della Eisbock, praticamente viene congelata durante la maturazione e la birra ottenuta è di colora chiaro di solito con buon tenore alcolico.

Icebeer Eisbock

Bottiglie di birra tipologia Ice Beer e Eisbock.

Fine di questa puntata, non delle tipologie di birra, nei prossimi articoli ne descriverò ancora parecchie…. Buona Birra!!

PS: tutte le bottiglie che si vedono nelle immagini fanno parte della più grande collezione italiana.

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>