TIPOLOGIE DI BIRRA PARTE 3

Le tipologie di birra non sono solo bionda, rossa e scura.....

Siamo giunti alla terza “puntata” della serie di articoli dedicati alle tipologie di birra che si possono trovare in commercio.

Oggi iniziamo parlando della tipologia Ale (o birra tipo Ale). In Inghilterra questo è il nome che indica la birra tradizionale, prodotta con il sistema ad alta fermentazione, con un contenuto alcolico non troppo accentuato. A seconda del produttore variano sia il colore che il sapore, di solito è una tipologia di birra che non fa molta schiuma.

Birre tipo Ale

Esempi di birre tipologia Ale

Esistono molte sotto tipologie di questa birra, ora le vedremo insieme:

  • Bitter Ale: La birra inglese classica, viene servita alla spina praticamente nella totalità dei pub. Ha un contenuto alcolico di circa 4 gradi in volume, il colore è ambrato ed è luppolata.
  • Mild Ale:  una tra le birre più diffuse tra gli amici inglesi. Solitamente di colore ambrato carico,  non molto alcolica, circa 3,5 gradi in volume ed è meno luppolata della Bitter
  • Pale Ale: tipologia di birra ”Ale”  dal colore ambrato con riflessi ramati o aranciati. E’ luppolata, generalmente sui 4 gradi alcolici in volume.
  • Scotch Ale: come si capisce dal nome  questa Ale proviene dalla Scozia. E’ un tipo di birra dal colore ambrato, anche parecchio intenso. Molto maltata, ha un contenuto alcolico che può andare da 3 fino a ben 10 gradi!
  • Old Ale: tipologia di birra scura ad alta fermentazione, viene fatta invecchiare due anni prima di consumarla. Ha un contenuto alcolico di 6 gradi circa, ed è una birra abbastanza corposa.
  • India Pale Ale: tipologia di birra inglese che un tempo veniva esportata in India. E’ una tipologia più alcolica e luppolata della Pale Ale perchè doveva superare i lunghi viaggi in mare senza andare a male.
  • Brown Ale: questa è una tipologia birra dal colore ambrato intenso, con un gusto abbastanza dolce. Generalmente ha un contenuto alcolico  tra tra 3,5 e 4,5 gradi.
  • Cream Ale: questa tipologia identifica non una birra inglese ma una birra americana chiara, di circa 5 gradi alcolici.
Birre Ale

Alcune bottiglie di birra sottotipologia Ale

In questa rassegna spero di non aver dimenticato nessuna delle sottotipologie di birra Ale, nel caso fosse successo fatemelo sapere…. alla prossima, Buona Birra a tutti!

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>