TIPI DI CONNESSIONI INTERNET
Per accedere a internet con un computer, un tablet o con un cellulare ci sono diversi tipi di connessioni.
-MODEM ANALOGICO
Sui modem analogici si sono basate le prime connessioni internet.
Il modem analogico trasforma i segnali della linea telefonica in segnali digitali per il computer, tablet o cellulare e viceversa. Con questi modem si effettuava una vera telefonata al fornitore di internet (provider) parlandoci con questi segnali analogici. Questo impediva l’uso del telefono per effettuare chiamate.
-CONNESSIONE DSL
L’acronimo DSL sta per Digital Subscriber Line. Con tale metodologia viene inviato sul doppino telefonico un secondo segnale a una frequenza più alta in modo da lasciare libera la parte fonia e velocizzare la connessione. Successivamente, per permettere una miglior gestione della linea alla connessione DSL è stata fata una piccola modifica con la DSL Asincrona (ADSL) che ha aumentato la velocita di ingresso dati a discapito di quella in uscita dal proprio modem.
-CAVO COASSIALE
Il cavo coassiale non è altro che il cavo utilizzato per la TV satellitare.
Lo standard utilizzato per tale tipo di connessione si chiama Data Over Cable Service Interface Specification (DOCSIS) che funziona in modo simile alla DSL, utilizzando una frequenza più elevata per i dati e una bassa frequenza per la voce.
-FIBRA OTTICA
La connessione in fibra ottica è data da un tipo di cavo al cui interno passa un segnale di luce che attraverso un particolare tipo di vetro.
La luce viaggiando molto più velocemente dell’elettricità fa risultare tale tipo di connessione il mezzo di connessione più rapido con un’enorme larghezza di banda.
-WIRELESS (SENZA FILI)
Il termine ‘wireless’ viene usato per indicare qualsiasi tipo di accesso a internet che non richiede un cavo fisico.
-SATELLITE
la connessione a internet satellitare funziona tramite un’antenna parabolica. La velocità di download è buona ma l’upload è molto lento.