TIELLA BARESE: PROFUMI DELLA PUGLIA

Tiella barese ovvero riso patate e cozze

Oggi vi voglio parlare di un piatto tipico della tradizione pugliese in particolare della zona di Bari piatto povero ma particolarmente gustoso viene consumato dai baresi nei giorni di festa.

Ha origini antiche, risale infatti al 600 in piena dominazione Spagnola e del piatto tipico Spagnolo la “Paella” ha molte assonanze.

Come la Paella prende il nome dal contenitore in cui è cotto, la tiella è l’espressione dialettale della Teglia.

Inoltre come il piatto tipico spagnolo ha più o meno gli stessi ingredienti: il riso, le patate e le cozze alcuni ortaggi facilmente reperibili sul territorio a basso prezzo come i pomodori e le zucchine.

Può essere servito come piatto unico gratificando gli occhi e il palato.

Difficolta: Facile

Temperatura: 200 gradi

Cottura: 60 min.

 

   Ingredienti per 4 persone:                                                                             

  • 500 g di cozze
  • 500 g di patate
  • 200 g di zucchine
  • 2 spicchi di aglio
  • 30 g di prezzemolo
  • 300 ml di acqua
  • 300 gr di riso carnaroli
  • 2 cucchiai di polpa di pomodoro
  • 2 pomodori rossi
  • mezza cipolla bianca
  • 60 g di parmigiano reggiano o pecorino
  • 30 g di pangrattato
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Q.b. di sale
  • Q.b. di pepe

Risultato immagine per cozze aperte

Come prima cosa puliamo accuratamente le cozze sotto acqua corrente avendo l’accortezza di raschiare con un coltello il guscio privandolo di eventuali filamenti, ora passiamo ad aprire i frutti di mare, procedura semplice per la gente del posto un po’ difficoltosa per gli inesperti.

Il procedimento è questo; con un coltellino facciamo fare un giro lungo il perimetro del guscio partendo dalla punta e staccando il mollusco solo su lato superiore del guscio, poniamo sotto un recipiente che raccolga l’acqua che contiene che ci servirà in seguito.

Il succo delle cozze sarà filtrato accuratamente con un colino che lo privi di ogni impurità quali sabbia e pezzi di guscio.

Il lavoro più complesso lo abbiamo già fatto non ci resta che pelare le patate e tagliare a fette sottili le patate i pomodori e le zucchine.

Lo stesso procedimento va fatto con gli odori, la cipolla tagliata finemente mentre l’aglio e il prezzemolo tritati il più sottile possibile.

Gli ingredienti sono pronti andiamo quindi a comporre il nostro piatto.

Prendiamo una teglia preferibilmente rotonda piuttosto grande e profonda anche una pirofila con eguali caratteristiche va bene,  versiamo l’olio extravergine d’oliva  e adagiamoci prima le fette di zucchine e poi la cipolla e l’aglio continuimo con le patate  e la polpa di pomodoro condiamo con sale e pepe.

Risultato immagine per riso patate e cozze cozze a raggieraRisultato immagine per tiella patate e pomodori

adesso poniamo a raggiera le nostre cozze e ricopriamole con il riso al quale aggiungeremo il succo filtrato dei molluschi, proseguamo come prima con le patate i pomodori condiamo con olio prezzemolo sale e pepe e le cozze per guarnizione spolveriamo infine su tutta la superficie il pecorino o parmigiano e il pangrattato.

Il nostro piatto è pronto non ci resta che aggiungere l’acqua nella teglia un pochino sotto la panatura infornare a 200 gradi nella parte bassa del forno  e lasciar cuocere per circa un ora.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>