TI AMO DA MORIRE!

Il vecchio conflitto tra Eros e Thanatos

Ti amo da morire! Chissà quante volte vi siete sentiti dire questa frase e chissà quante altre volte avete rivolto queste parole alla vostra metà. Tuttavia, nessuno o quasi conosce il reale significato di questa frase che esprime certamente l’amore che si prova ma non solo.

ti amo da morire, eros e thanatos, freud, psicoanalisi

Può essere fatta un’interpretazione psicologica della frase ti amo da morire. In questo caso occorre richiamare in causa il dottor Freud e la sua teoria, caposaldo della psicoanalisi, sul conflitto tra Eros e Thanatos. Semplificando il pensiero di Freud, la pulsione di vita (Eros) e la pulsione di morte (Thanatos) sono in eterno contrasto. Il contrasto tra queste pulsioni che rappresentano poli opposti genera equilibrio tanto nell’individuo quanto nella società. Seguendo l’interpretazione analitica, quando una persona usa la frase ti amo da morire Thanatos prende momentaneamente il sopravvento. Quando si ama sorge il bisogno di possedere e inglobare l’oggetto del proprio amore, chiaramente solo in caso di patologia la pulsione di morte prevale sulla pulsione di vita. Il conflitto tra queste pulsioni ha come scopo l’equilibrio, perciò una pulsione non può prevalere sull’altra.

La stessa interpretazione può essere data anche per altre frasi che si dicono come ti amo da impazzire, o quando ci si rivolge ai bambini dicendo ti mangerei di baci.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>