TEQUILA
Oggi in questo articolo vi parlo del liquore più famoso del Messico.
La Tequila (vi ricordo che è un liquore va bevuto moderatamente non esageriamo nel bere troppo).
La pianta: L’agave s’innalza verso il cielo le sue foglie appuntite. All’orizzonte si possono osservare le spade blu e verdi.
La Trasformazione: La tequila è un distillato originario del Messico elaborato dalla distillazione della pianta dell’agave blu, prodotto originalmente nella località di tequila e nelle sue vicinanze, nello stato di Jalisco.
I suoi riconoscimenti: Denominazione di origine controllata, riconosciuta internazionalmente, nel 2006 è stata definita dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.
Prodotta nello stato di Jalisco e in specifiche aree degli stati di Nayarit, Guanajuato, Michoacán e Tamaulipas.
La gradazione: Deve avere una gradazione alcolica 40-45 gradi ed essere ottenuta tramite doppia distillazione in alambicco discontinuo.
Il prodotto deve essere fabbricato in Messico e contenere almeno un 51% di distillato di agave blu. Da questa pianta si prende la parte centrale, dopo la raccolta viene cotta a vapore per 36 ore più o meno, ammorbidendone in questo modo le fibre liberando sostanze solubili, in parte zuccherine. Questa lavorazione porta all’ottenimento del liquido chiamato aguamiel, che viene poi fatto fermentare e infine distillato. La tequila di prima scelta viene prodotta esclusivamente dalla fermentazione dell’aguamiel, mentre in quella del tipo mixto possono essere aggiunti al liquido in fermentazione altre sostanze zuccherine quali sciroppo di mais o di canna da zucchero, rimane stabilito che almeno il 51% del mosto deve essere composto dall’aguamiel.
Come si beve: Il modo tradizionale di gustare la tequila è servirla in un bicchiere di terracotta accompagnandola con sale e succo di lime – limone messi sul dorso della mano. Questo si accompagnerebbe bene con il sapore tendenzialmente erbaceo e secco del distillato. La tequila viene associata con i piatti tipici della cucina messicana.
Un altro modo per consumare la tequila, molto noto anche fuori dal Messico, è la cosiddetta tequila bum bum, ovvero diluita in un bicchiere con 1/3 di acqua tonica, sbattuta varie volte sul tavolo e infine inghiottita tutta d’un fiato.
La tequila è diventata molto conosciuta e apprezzata fuori dal Messico anche grazie ad altri numerosi cocktail nei quale è presente.
La produzione della Tequila nasce in questa città che prende il nome del liquore, si trova a circa 70 km a nord di Guadalajara in Jalisco Mèx.
UNA curiosità commerciale sulla tequila: il 31 agosto 2013 su un articolo de union jalisco: ”Entro 25 giorni la Cina avrà 70 mila 380 bottiglie di tequila e Jalisco avere un esborso di 5,5 milioni di pesos. Questo dopo un accordo commerciale tra i due paesi con il segnale di partenza di seimila 978 scatole di Cina 2013 previsioni per finire con più esportazioni negli ultimi cinque anni.”
Per chi è interessato di sapere qualcosa in può vedere questo link: http://www.acamextequila.com.mx/
Il nome Tequila lo possiamo trovare anche su:
Bevande: Tequila - distillato originario del Messico, elaborato dalla distillazione dell’agave blu.
Cinema: Tequila! (Uno, dos, tres… dispara otra vez) – film del 1973, diretto da Tulio Demicheli.
Geografia: Tequila - città messicana dello stato di Jalisco.
Tequila - città messicana dello stato di Veracruz.
Musica: Tequila - gruppo musicale rock spagnolo.
Tequila - singolo dei The Champs del 1958.
Tequila - album di Wes Montgomery del 2006.
Tequila - album di Wes Montgomery del 1966.
Persone: TeQuila (1985) – cantante namibiana.
Tila Tequila (1981) – modella e personaggio televisivo statunitense.
Tequila - personaggio dell’anime e manga Detective Conan.
Tequila - personaggio delle serie televisive Tequila e Bonetti e Tequila & Bonetti.
Trasporti: Tequila Express - treno regionale per turisti nello stato messicano di Jalisco.
Grazie per l’attenzione.