TENERIFE-COSA VEDERE E FARE ASSOLUTAMENTE

Le cose da fare assolutamente a Tenerife. Guida alla scoperta delle spiagge e dei paesi più belli da visitare sull'isola di Tenerife

Tenerife è un’isola appartenente alla Comunità autonoma delle isole Canarie, bagnata dalle tumultuose acque dell’ oceano Atlantico.L’isola di Tenerife è sicuramente una delle destinazioni più amate dagli italiani desiderosi di trovare il caldo tepore primaverile tutto l’anno, grazie alle temperature che non scendono mai sotto i 20 gradi durante le ore centrali della giornata.La comunità di italiani che hanno deciso di trasferirsi in pianta stabile a Tenerife è enorme e si incontrano connazionali praticamente ovunque, sopratutto nella zona sud dell’isola, nelle località di Los Cristianos e Costa di Adeje dove il numero di ristoranti e pizzerie italiane aumenta in maniera vertiginosa, grazie ad una tassazione particolarmente agevolata e ad uno stile di vita decisamente più improntato sulla tranquillità. Qualsiasi sia il motivo che ci spinge ad approdare sull’isola di Tenerife è importante andare alla scoperta di questo lembo di terra che, cela al suo interno, tantissimi gioielli naturalistici e architettonici:

  • Tenerife vanta una serie di spiagge bellissime da nord a sud in grado di soddisfare i gusti di ogni tipologia di viaggiatori. Playa de Las Americas a sud dell’isola, ha spiagge attrezzate e le onde dell’oceano sono placate dalla presenza di frangionde che la rendono particolarmente adatte alla balneazione dei più piccoli. Purtroppo è una zona troppo turistica e  affollata, anche a conseguenza del fatto che si trova a pochi chilometri dall’aeroporto di Tenerife Sur, quello più trafficato e dove arrivano buona parte delle compagnie aeree low cost. Se invece si è alla ricerca di un contesto più autentico, dove ammirare la magia del mare in tempesta con onde alte, dove i surfista si scatenano con le loro tavole, il posto giusto potrebbe essere rappresentato da Playa Jardin, una spiaggia di sabbia vulcanica, situata a nord a poca distanza dal centro di Puerto de la Cruz.Le acque sono quasi sempre agitate e bisogna prestare la massima attenzione alle onde sopratutto se si hanno dei bambini. Nonostante ciò lo spettacolo e il profumo del mare è inebriante.

IMG_7416

  • Sempre restando in tema di spiagge, un posto particolarmente interessante,è Playa Las Teresitas. un arenile di sabbia dorata, prelevata direttamente dal deserto del Sarah, diversi anni fa .Las Teresitas si trova a pochi chilometri dalla capitale Santa Cruz di Tenerife, raggiungibile anche con i mezzi pubblici grazie al bus 911 che parte, molto frequentemente, dalla stazione dei bus.
  • IMG_7474Ma Tenerife non è solo sole e spiagge, ha una buona offerta di centri urbani da visitare e d’ apprezzare, come il piccolo e adorabile paese di La Orotava, situato a circa una decina di chilometri dalla più grande cittadina costiera di Puerto de la Cruz, anch’essa meritevole di visita e perché no di sosta prolungata.L’architettura che accomuna entrambi questi due centri è caratterizzata da uno stile architettonico particolare, definito”Gotico Canario”espletato in buona parte delle costruzioni, come chiese o abitazioni private.

IMG_7460

  • Restando in tema di esplorazioni cittadine una puntatina la merita anche la capitale di Santa Cruz,  una città caotica ricca di centri commerciali e locali di ogni genere affacciata su di un porto marittimo fiorente che accoglie mercantili e navi di crociera.Anche la scelta museale è particolarmente  interessante, il Museo de la Naturaleza y Hombre, espone reperti archeologici, animali imbalsamati e mummie, di sicuro una delle collezioni più ricche di tutta l’isola di Tenerife.
  • Per finire in bellezza la nostra permanenza sull’isola di Tenerife non si può non menzionare l’attrazione naturalistica più importante di tutto il territorio:il Teide, un vulcano alto ben 3718 metri, la vetta più alta di tutta la Spagna. La zona limitrofa intorno al Teide è parco nazionale con la possibilità di percorrere  innumerevoli sentieri, che passano da uno scenario tipicamente alpino, a aride radure tipiche di un territorio vulcanico,dove crescono rigogliosi cespugli e piante grasse. Per giungere in cima al vulcano è necessario un permesso speciale da richiedere preventivamente agli organi preposti alla cura del parco. Sarà comunque sufficiente raggiungere i 3500 della sua vetta,con la teleferica, per godere della sua magnificenza, il  biglietto costa 27 euro per il tragitto di andata e ritorno.

IMG_7533

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>