GESTIRE IN TEAM UN CANALE YOUTUBE

Google plus e youtube: un modo alternativo per gestire un canale

onlinelogomaker-070215-1651

Un canale YouTube di norma può essere gestito solo dal suo proprietario. Da un pò di tempo a questa parte tra gli youtubers c’è una nuova esigenza quella di collaborare. Si cerca pubblicare contenuti di qualità  in modo tale da emergere in un contesto sempre più difficile e competitivo.Purtroppo il social in questione non ha implementato questo tipo funzionalità. Dalla dashboard del canale youtube è consentito  caricare e pubblicare nuovi contenuti solo al proprietario.

A voler essere proprio fiscali esiste una funzionalità che tenta di sopperire a questa lacuna. Infatti se siamo proprietari di un canale e abbiamo intenzione di autorizzare un altra persona ad aggiungere dei video ad una nostra playlist gli possiamo fornire un link con il quale sarà in grado di farlo. Per ricavarlo bisogna  aprire il pannello di controllo del canale individuare la voce gestione video e di seguito premere su Playlist per  scegliere quella in cui si andranno ad aggiungere dei nuovi contenuti video. A questo punto bisogna selezionare con un click la voce modifica e posizionarsi sulla tab impostazioni della playlist.E’ sufficiente un altro click per rendersi conto che nella nuova finestra si trova la voce “collabora” basta in fine  attivarla e in automatico ci apparirà il link da fornire ai nostri collaboratori.

Questo procedimento se pur semplice non è l’ideale per collaborare con altri youtubers in quanto pericoloso dal punto di vista della sicurezza. Infatti il link potrebbe finire in mani sbagliate. Oltre a questo c’è da considerare che  questo procedimento non permette la trasmissione della diretta streaming.

Ma è davvero possibile autorizzare qualcuno a trasmettere in diretta streaming su un canale che non sia il suo?

a4

Non esiste una funzionalità vera e propria ma si può ottenere questo risultato attraverso la creazione di una pagina Google plus collegata al canale YouTube in cui si vogliono fare queste operazioni. Una volta creata la pagina bisogna aggiungere alla stessa i nomi dei nuovi collaboratori del nostro canale YouTube, avendo l’accortezza di nominarli gestori della pagina Google plus in modo tale da consentire loro  quelle operazioni per cui vogliamo autorizzarli. Quest’ultimo concetto è fondamentale per quanto riguarda la questione sicurezza. Infatti le operazione di upload e di live streaming in un canale youtube possono essere svolte senza alcun link particolare e senza la divulgazione delle credenziali di accesso del canale in cui si intende operare. Per completezza alla guida aggiungo il video tutorial dove, in modo semplice e senza effetti speciali, si può capire meglio la procedura completa da seguire.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>