IL TAGLIANDO DELL’AUTO: PERCHÈ FARLO, QUANDO E OGNI QUANTO VA FATTO ?
Come accade per le persone, anche l’automobile ha bisogno in maniera periodica, di un checkup per un controllo dello stato di funzionamento e di elementi che lo compongono soggetti ad usura.
Questo periodo va deciso , in funzione della percorrenza in km del veicolo o in funzione degli anni di vita del veicolo; in media , un autista medio, decide di procedere con questa diagnostica ogni 20.000 kilometri (escludendo il primo che va fatto ogni 5.000 km ed è differente dai successivi) o dopo 2 anni, nel caso non si realizzasse il vincolo del kilometraggio ( in funzione degli anni di vita del veicolo) ed è necessario al fine di poter garantire un corretto funzionamento del veicolo, ma anche al favorirne una lunga durata dello stesso.
Questo intervento, non è da confondere con la “revisione” in quanto prevede quest’ultimo, un procedimento differente e obiettivi differenti ( certificando che l’auto possa circolare liberamente in strada per quest’ultimo caso)
Per l’esecuzione di questo intervento, sino al 2002 ci si rivolgeva obbligatoriamente ad un concessionario autorizzato, poi dal 2002 in poi, ogni proprietario dell’auto/autista può rivolgersi da qualunque officina regolamentare.
E’ da dire che comunque parlare di “garanzia” dell’auto sia un discorso a se stante , perchè in realtà con la “garanzia” non rientrano gli elementi che normalmente vengono rimossi su un intervento di “tagliando”, in quanto normalmente rientrano manutenzioni/riparazioni/sostituzioni di pezzi o elementi o parti del veicolo nel quale la casa produttrice dell’auto si assume le responsabilità di un determinato difetto. Esiste per fortuna anche il richiamo da parte della casa produttrice, nel caso il veicolo sia assoggettato, come altri prototipi, a difetti post-produzione.
Per quanto riguarda il Costo dell’intervento per “tagliando”, non si può delineare una stima precisa delle spese in quanto dipende da una serie di fattori:
dall’officina esecutrice.
dal tipo di veicolo ( e quindi dalla casa produttrice: la stima dei costi per elemento da sostituire può far lievitare l’intero importo, enormemente).
stato di usura ( e di “vecchiaia”) del veicolo ( che comporta l’aumento del numero di pezzi da visionare e/o sostituire).
Quali sono i controlli e sostituzione che vengono o dovrebbero essere effettuate ?
controllo della cinghia di trasmissione
verifica funzionamento del climatizzatore
controllo della pressione e stato di usura dei pneumatici
stato di usura delle pastiglie dei freni
funzionamento delle luci del veicolo (non dell’abitacolo)
verifica stato liquido radiatore
sostituzione dell’olio (per l’intero serbatoio)
sostituzione filtro abitacolo, filtro aria , filtro abitacolo e filtro gasolio ( o in genere, parlo di filtro benzina e la rimozione di questo filtro è dovuto al fatto che su questo filtro si annidano sostanze metalliche dal carburante).
Un affidabile officina meccanica normalmente realizza questa serie di controlli elargendo una sorta di piano di manutenzione (con una traccia degli interventi eseguiti ) e una regolare fattura ( o comunque inserito il tutto su quest’ultima).