SVEZZAMENTO: QUANDO E COME INTRODURRE GLI ALIMENTI

Consigli per lo svezzamento da 6 a 12 mesi, tempi e modi da rispettare

Ogni genitore aspetta il momento dello svezzamento con un misto di emozioni contrastanti: dalla gioia di vedere crescere il proprio piccolo alla paura del cambiamento, alla inconsapevole e inconscia ansia di perdere il controllo… Per i piccoli allattati al seno può esservi anche il fatto che la mamma non è pronta a rinunciare a un momento così speciale come quello della poppata oppure al contrario non vede  l’ora di tornare padrona del suo corpo e vuole accelerare troppo le cose; per tutte le mamme rimane un periodo molto delicato e occorre sapere cosa fare come e secondo quali tempi.

Ecco alcuni consigli utili :

  • Iniziare lo svezzamento intorno ai 6 mesi o 5 e mezzo se il bambino è allattato artificialmente (con latte artificiale)
  • Iniziare lo svezzamento solo quando il piccolo è in buona salute e in condizioni di serenità sia del bambino che dei genitori
  • Usare tanta pazienza e non avere fretta

 

Prima pappa

Sostituisce un pasto solitamente quello di mezzogiorno 

preparazione:

  1. Far bollire un litro di acqua oligominerale per circa un’ora (20 minuti in pentola a pressione) con una patata una carota e una zucchina SENZA SALE!
  2. Colare il brodo e togliere le verdure.
  3. In 150 ml di brodo sciogliere 3/4 cucchiai di crema di riso o mais e tapioca: solo dopo le creme col glutine
  4. Aggiungere un cucchiaino di olio di oliva extravergine

Queste le quantità per il brodo che si conserva in frigo al massimo per 24 ore in resto va congelato in contenitori pre dosato.

Per i primi giorni la pappa sarà solo con questo brodo e le creme con l’olio, dopo due tre giorni introdurre la carne: Iniziare con un cucchiaino per arrivare a mezzo vasetto di liofilizzato (più digeribile dell omogeneizzato). Prima verrà dato l’ agnello poi le carni bianche e via via le altre.

Dopo altri due tre giorni introdurre le verdure:   introdurre sempre un solo singolo alimento alla volta per testare le eventuali allergie o intolleranze!! 

A svezzamento avviato introdurre la frutta a metà mattina: non iniziare dalla frutta per non abituare il piccolo al gusto del dolce che rimarrebbe così dominante..

Seconda pappa 

Dopo circa un mese dalla introduzione della prima pappa,se tutto procede bene si può dare in aggiunta anche la seconda in sostituzione della poppata serale.

preparazione: 

Il brodo e i modi di preparazione sono uguali al quelli della prima ma qui il formaggio sostituisce la carne, si inizia col parmigiano ben stagionato e poi si possono dare tutti i formaggi molli senza conservanti come ricotta, robiola, crescenza.. Per quanto riguarda le quantità si consideri un cucchiaio di parmigiano e due di formaggi freschi.

 

NON DARE MAI LA CARNE ASSIEME AL FORMAGGIO NON VANNO MISCHIATE LE PROTEINE!!

obesità bambini

 

QUANDO  INTRODURRE GLI ALIMENTI

  • A 7 mesi: in alternativa alla carne inserire il pesce: un vasetto di omogeneizzato o 30/40 grammi fresco di platessa nasello merluzzo trota..
  • A 8 mesi: introdurre nel brodo le lenticchie decorticate rosse in alternativa alla carne. La dose delle lenticchie è 20 grammi secche o 60 fresche.
  • A 9 mesi: introdurre il pomodoro, altri legumi e il tuorlo ben cotto dell uovo inizio da un cucchiaino fino a dare l intero tuorlo. Inoltre introdurre gli agrumi se di stagione.
  • A 10 mesi introdurre la carne fresca in alternativa agli omogeneizzati.
  • A 12 mesi introdurre anche l albume ben cotto e via via tutte le altre verdure (spinaci, bietole, erbette..

Questi i consigli generali poi mamma ricorda che fino all anno la dieta del tuo bambino è molto monotona ma varierà dopo..

LATTE: se il bambino assume l ‘artificiale non aggiungere altro né biscotti né miele né frutta: questo latte è già adattato per soddisfare tutte le sue esigenze nutrizionali.

Non dare il latte vaccino prima dei 12 mesi e ricorda che è bene dare al piccolo almeno due pasti di latte al giorno fino all’anno.

Non sostituire un pasto di latte con la frutta.

 

 

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>