SPUNTINI E MERENDE PER BAMBINI
Chi ha dei figli con buon appetito, deve spesso nell’arco della giornata rispondere a continue domande tipo:”mamma quando faccio merenda? ” “a che ora posso mangiare il mio spuntino?” ”MA IO HO FAME!!”…
Spesso si arriva a continui bracci di ferro con di fronte l’orologio tra scontri e disperazione da entrambe le parti. Ovviamente è bene che ci siano regole e orari legati a spuntini e merende fuori pasto, nell’interesse della salute del bambino , ma noi adulti dovremmo anche tenere in considerazione alcune cose nel gestire queste continue richieste:
- Lo stomaco dei bimbi è oggettivamente più piccolo del nostro, quindi si riempie prima e si svuota prima
- Non è utile né educativo utilizzare le merende o spuntini come ricompensa per qualcosa, si creerebbe un legame morboso col cibo, visto come mezzo di scambio e non come piacere
- Non dire sempre No! : il fascino del proibito legato a determinati alimenti non fa che aumentarne il desiderio, concedere ogni tanto qualche peccato di gola fa bene all’umore e crea soddisfazione
- È utile e divertente coinvolgere i bambini nella preparazione dello spuntino, infatti lo spalmare, il girare, usare cucchiai, mescolare.. sviluppa le capacità motorie , dà senso di autonomia e aiuta lo sviluppo del linguaggio .. insomma può e deve essere un bellissimo momento educativo!