COME SOSTITUIRE LA CARNE NELLE PREPARAZIONI
consigli pratici per sostituire la carne nelle ricette per vegetariani e vegani
Sostituire la carne nelle nostre ricette è possibile senza rinunciare al gusto ed alle proteine sostituendola con alimenti a base di leguminose e cereali.
Come sostituire la carne nelle preparazioni:
- LENTICCHIE è un legume proteico ricco di fibre, sali minerali e vitamine. Si può usare nelle ricette come sostituto della carne macinata o per stufati e sughi. Deve essere consumato previa cottura perchè il prodotto a crudo non è digeribile.
- FAGIOLI oltre che essere dei legumi proteici hanno un buon quantitativo di fibre. Meglio quelli secchi a quelli in scatola perché hanno una maggiore consistenza. Si possono usare per preparare dei burger o polpette.
- CECI sono dei legumi con alto contenuto proteico e proprietà energetiche. Meglio quelli secchi a quelli in scatola. Si possono preparare dei buger di ceci.
- TOFU è un formaggio derivato dal caglio del latte di soia ed è ipocalorico, ricco di vitamine e di ferro. Si può utilizzare nella preparazione burger o crocchette.
- TEMPEH è un alimento indonesiano e sembra un formaggio. Il tempeh si ottiene dalla fermentazione di fagioli di soia gialla. E’ ricco di fibre, proteine, calcio, acidi grassi, ferro e vitamina B. Tagliato a cubetti è un alternativa alla carne.
- SEITAN è ricavato dal glutine del grano ed è privo di colesterolo e grassi saturi. Può essere affettato sostituendo la carne nei stufati e nelle insalate. Non è adatto agli intolleranti al glutine.
- QUINOA un cereale di origine dell’America Latina e privo di glutine. Si può usare come sostituto di polpette, burger e ripieni.
- BRODO DI FUNGHI può sostituire nelle ricette il brodo di manzo o di pollo.
Tutti gli ingredienti nelle ricette possono essere sostituiti, compresa la carne.