COM’È FATTO IL SORBETTO AL LIMONE?

Ricetta sorbetto al limone.

sorbetto-al-limone

Quante volte vi sarà capitato di gustarlo al termine di un pasto (di pesce solitamente) o nel mezzo di una bella passeggiata sul lungomare!?

Eh si, il sorbetto al limone è un “gelato” (in realtà non è un vero e proprio gelato) molto gradito in estate: è un fuori pasto molto fresco, dal gusto sublime e anche molto leggero. A tavola può essere servito come dessert a fine cena oppure per separare due secondi piatti od ancora come intermezzo fra una pietanza di carne ed una di pesce, per “rinfrescare la bocca”. E per la gioia di chi è perennemente a dieta il sorbetto al limone è anche ipocalorico: circa 200 kcal per porzione.

Come accennato in precedenza il sorbetto non è un vero e proprio gelato, ma si può definire il precursore del moderno gelato. Nel linguaggio comune il termine di “sorbetto” è sovente usato come sinonimo di “gelato”, ma in realtà la sola cosa che accomuna questi due tipi di dessert è il fatto di essere freddi. I gelati sono cremosi, data la presenza di uova e di panna, invece, i sorbetti non contengono né uova  e né panna (di solito), ma sono normalmente legati dal bianco d’uovo sbattuto e, in qualche raro caso, dal latte. L’albume montato a neve con lo zucchero, difatti, impedisce ai cristalli di condensarsi e così il sorbetto si mantiene granelloso.

Passiamo alla ricetta:

Ingredienti per 8 persone o 4 coppette medie:sorbetto al limone_6

–       4 limoni belli grandi e succosi

–       150 gr di zucchero semolato

–       1 albume d’uovo

–       1 litro di acqua

Preparazione

  1. Lavate accuratamente i limoni…meglio se scegliete quelli non trattati e belli succosi.
  2. Tagliate la scorza di 2 dei limoni, avendo cura di preservare solo la parte gialla, poiché quella bianca morbida potrebbe rendere amaro il composto.
  3. Spremete tutti e 4 i limoni e mettete il succo in un pentolino.
  4. A questo punto, allestite uno sciroppo, aggiungendo al succo dei limoni le scorzette tagliate a listarelle e mescolando il tutto con lo zucchero e l’acqua.
  5. Fate scaldare lo sciroppo a fiamma bassa, mescolando continuamente, senza che prenda bollore; sarà sufficiente che lo zucchero si sciolga e che il composto diventi trasparente.
  6. Togliete dal fuoco, eliminate le scorze di limone e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
  7. Versate il tutto in un contenitore e mettete in freezer per circa mezz’ora.
  8. Nel frattempo, in una ciotola separate il tuorlo dell’uovo dall’albume e montate quest’ultimo a neve ferma.
  9. Trascorsi i trenta minuti, tirate fuori il contenitore dal freezer ed amalgamate l’albume con una frusta elettrica, poi, mettete nuovamente in freezer per altri 30 minuti.

Se possibile mescolate con una frusta ogni mezz’ora per almeno altre 2/3 volte, in modo da impedire la formazione dei cristalli di ghiaccio in superficie e, incorporando aria ad ogni miscuglio, facendo diventare il sorbetto più morbido e spumoso.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>