SOLE, MARE E BEBE’

Come proteggere i nostri bambini dai raggi uv

 

Bimbi-Fantatico_zps75cce523

 

La funzione barriera della pelle umana non è completamente formata nei bambini sotto il primo anno di vita, questa svolge importanti ruoli quali la regolazione della temperatura corporea, mantenere un livello di idratazione corretto e contribuisce a proteggere il corpo dagli agenti patogeni grazie al ph, è quindi importante tenere i bambini protetti dai raggi solari.

Bisogna quindi evitare le uscite nelle ore più calde della giornata, tra le 10 di mattina e le 14 periodo in cui i raggi solari sono più intensi, è buona abitudine tenere il bambino all’ombra durante il resto della giornata, vestirlo con maglietta, pantaloncini e cappellino che copra, oltre la testa, anche la nuca ed il viso.

Se si espone al sole la pelle del bebè è consigliato applicare crema solare ad alta protezione nelle parti non coperte dai vestiti,  è preferibile scegliere una formula acqua in olio (olio di cotone) poiché più resistente ad acqua e sudore.

La sabbia ha un elevato potere riflettente, non bisogna quindi dimenticarsi di proteggere anche gli occhi che spesso vengono dimenticati, non usare mai occhiali giocattolo ma occhiali dotati di lenti con capacità filtrante, i filtri sono classificati in una scala da 0 a 4 dove 4 sono lenti molto scure che filtrano totalmente la luce solare.

Non dimentichiamoci infine che con il caldo si suda parecchio, è  buona norma perciò farli bere spesso per evitare la disidratazione tenendo a loro disposizione bevande sempre fresche e poco zuccherate o gasate.

 

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>