SOFFRIRE COME UN CANE, LE ORIGINI DEL DETTO.
I modi di dire che riguardano i cani sono molti e non sono circoscritti al classico fa un freddo cane! Un detto molto comune nella lingua italiana è soffrire come un cane. Esistono due possibili spiegazioni riguardanti l’origine del detto, entrambe derivano dall’osservazione dei comportamenti dell’animale. Non esistono prove certe sul quando è nato questo modo di dire. Si può supporre, visto appunto che deriva dall’osservazione dei comportamenti del cane, che questo si un detto relativamente recente.
La prima spiegazione sull’origine del detto soffrire come un cane deriva dal fatto che il cane, come l’uomo, è un animale sociale. Ma vivendo a stretto contatto con l’uomo al cane viene impedito di vivere la sua natura di animale da branco. Per questo motivo il cane è alla continua ricerca delle attenzione dei suoi umani. Quando l’animale è solo è soffrente. Seguendo questa spiegazione il detto soffrire come un cane ha lo stesso significato del detto essere solo come un cane.
La seconda spiegazione chiama in causa, anche, il significato simbolico attribuito al cane. Il cane è l’animale più fedele. La sua fedeltà è incondizionata, proprio per questo il tradimento è comune. Chi più è fedele è più tradito e più soffre. Naturalmente questa spiegazione è più metaforica. Tuttavia, pensateci. Dopo un tradimento come si fa a non soffrire come un cane?