SODIO PERBORATO IL DETERSIVO SBIANCANTE ALTERNATIVO
Si fa molto parlare di Ecologia anche per quanto riguarda il bucato.
Sempre più persone sviluppano allergie a profumi e ai prodotti aggressivi che utilizziamo per lavare o ammorbidire il bucato.
A volte ci tocca rilavare più volte lo stesso capo, rovinandolo e facendogli perdere lucentezza e colore.
Dopo aver cercato soluzioni sempre nuove e provato una montagna di detersivi di marche diverse eccoci tornare a qualcosa di più semplice e decisamente più economico:
il Sodio Percarbonato.
Cosa è?
Il percarbonato di sodio è a tutti gli effetti uno sbiancante eco-compatibile e che non inquina. Funge sia detergente che sbiancante.(Na2CO3·1.5H2O2)
Le sue proprietà sono dovute ad una reazione chimica di decomposizione di carbonato di sodio e acqua ossigenata, che sostituiscono la candeggina, per altro molto inquinate, nelle sue azioni principali.
Non ha un odore specifico o pungente ed i capi lavati con questo prodotto risultano profumare di fresco ma senza profumazioni fastidiose.
I risultati già a 30° sono eccezionali, capi che prima erano ingrigiti o ingialliti da continui lavaggi sembrano rinati una volta asciutti.
Come utilizzarlo?
In Lavatrice si aggiunge nel cassettino del detersivo, un cucchiaino da The per una lavatrice da 5 kg mediamente sporca, anche semplicemente aggiungendo una punta di cucchiaino al vostro detersivo tradizionale.
A Mano o in prelavaggio aggiungendo sempre su un catino di almeno 5 litri un cucchiaino di prodotto.
ATTENIONE però il percarbonato non è adatto per i capi molto delicati come quelli in lana, lino, pelle o seta.
Dove acquistarlo?
Nei negozi di detersivi ecologi, nei supermercati ben forniti o su internet.
Il prezzo medio si aggira intorno ai 5 euro al kg, essendo confezioni solitamente da 1 kg.(vi basterà per moltissimo tempo considerata la quantità necessaria per ogni lavatrice).