SMETTERE DI FUMARE

Eliminare il

 

Del fumo di sigaretta sono ben noti gli effetti negativi: inalare  il fumo significa esporsi alla presenza di oltre 60  sostanze cancerogene e questo ne fa una tra le principali cause di morte al mondo.  il fumo fà male 3

 

A livello respiratorio provoca tosse, infiammazione alla gola, bronchite cronica, enfisemi ed anche tumore al polmone, di cui rappresenta il primo fattore a rischio.

 

Oltre che a livello respiratorio, il tabacco agisce anche a carico del sistema cardiovascolare (aumenta la pressione sanguigna ed il rischio di problemi circolatori), del sistema riproduttivo, della pelle (ne accelera l’invecchiamento) dell’ osso ( ne influenza la riduzione e così il rischio osteoporosi) e potenzialmente è implicato nella sarcopenia, la perdita di tono muscolare.

Purtroppo smettere non è così facile: infatti anche chi decide di rinunciarvi, spesso desiste per la paura di ingrassare.smattere di fumare 2

 

Circa l’ 80 %  degli ex fumatori tende a mettere su qualche chilo il primo anno, anche se, poi il peso si ristabilizza e torna ad essere quello di prima.

 

La nicotina della sigaretta ha un effetto anoressizzante, toglie la fame ed in contemporanea aumenta il dispendio energetico, senza contare che, una volta smesso di fumare, si inizia ad assaporare di più ciò che si mangia, in quanto guato ed olfatto migliorano e questo fa “riscoprire” il piacere del cibo.smettere di fumare

 

Infine l’atto di fumare è un gesto compulsivo che gli ex fumatori tendono a sostituire con un altro: la sigaretta portata alla bocca viene rimpiazzata da alimenti, che purtroppo, però non sono sempre così salutari, come caramelle, patatine, merendine, ecc …

Per poter rimanere al nostro peso forma anche dopo questa rinuncia, basterebbe scegliere con più attenzione ciò che si mangia.

Via libera alla verdura da pinzimonio, ricchissima in antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi responsabili dei processi di invecchiamento e di degenerazione cellulare.

In particolare, scegliamo quella che contiene carotenoidi, ricchi di vitamina a, come carote, zucca e spinaci.

Quando si ha più fame, si può ricorrere alla frutta secca al naturale (non tostata ne salata) come noci, mandorle, pistacchi e nocciole.

Hanno un elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi, quelli buoni per il nostro cuore, e le noci ne sono davvero ricchissime.

Le mandorle contengono, inoltre, calcio, importante per la salute delle nostre ossa, vitamina E, un elisir di bellezza per la pelle,  magnesio, che ci aiuta anche con l’umore, quando, per esempio, vorremmo abbandonare il proposito fatto !

Ma attenzione, tutta la frutta secca è piuttosto calorica, quindi meglio mangiare solo una manciata: il segreto per sentirsi sazi, è masticare piano, bene ed a lungo.

Anche sorseggiare  tranquillamente  del thè o delle tisane,  aiutano l’organismo a depurarsi dalle tossine, e l’intestino ( dopo aver smesso di fumare un po’ si impigrisce) a riprendere la sua normale attività .

Sempre per regolarizzare l’ intestino, si dovrebbero consumare alimenti, che contengono fibre come cereali integrali, frutta e verdura, ma anche probiotici, come lo yogurt bianco al naturale, che potrà essere arricchitto con frutta fresca  e disidratata, semi oleaginosi o anche golose scagliette di cioccolato fondente, ricco di polifenoli ad azione anti-age.

Infine, il modo migliore per stimolare il metabolismo lento è quello di fare attività fisica in maniera costante, tutti i giorni.

Anche una semplice passeggiata di mezz’ ora all’ aria aperta è un toccasana per la nostra salute.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>