SIGNIFICATO DI MATRONEO

Cos'è il matroneo e qual'è la sua funzione?

Il termine matroneo è usato per indicare il loggiato riservato alle donne nelle antiche basiliche cristiane, soprattutto in quelle costruite tra il Quinto e il Sesto secolo d.C.

matroneo, sant ambrogio, milano

Matroneo della basilica di Sant’Ambrogio a Milano

Il matroneo si apriva nell’interno delle chiese al di sopra delle navate laterali. Il matroneo aveva pianta longitudinale nelle chiese a pianta dello stesso tipo, anulare nelle chiese a pianta centrale. Significativi esempi di matroneo si trovano nelle chiese di San Lorenzo fuori le Mura a Roma, di Sant’Ambrogio a Milano, di San Marco a Venezia e di Notre-Dame a Parigi.

Durante il Rinascimento e il Barocco, il matroneo fu conservato con significato decorativo perché alleggerisce il peso della costruzione. In questo periodo, considerato il suo diverso utilizzo, il matroneo fu ribattezzato tribuna o galleria.

Il termine matroneo deriva dal latino matroneum ovvero matrona che può essere tradotto come donna maritata.

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>