SIGNIFICATO DI RESILIENZA
Il termine resilienza ha origine dal verbo latino resalio, che indica l’azione di risalire su una barca rovesciata dalla corrente.
Questo significato applicato alla metallurgia ha fatto assumere al termine resilienza il significato opposto a quello del termine fragilità. In metallurgia la resilienza è la capacità dei metalli di resistere alle forze applicate, più in generale agli urti.
Il termine resilienza è stato ampiamente utilizzato in psicologia. La resilienza psicologica è la capacità dell’individuo di resistere alle difficoltà e di reagire al dolore autoriparando le ferite psicologiche ricostruendo e riorganizzando la propria esistenza a fronte di situazioni negative. La resilienza psicologica si sviluppa ed è sostenuta da ottimismo, autostima, robustezza psicologica (hardiness), emozioni positive e supporto sociale. La persona che ha sviluppato questa capacità è in grado di trasformare le difficoltà in opportunità mobilitando le proprie risorse ed utilizzando quelle fornite dall’ambiente circostante, in particolar modo dalle persone vicine.