SIGNIFICATO DI NEMESI

Da dove deriva e che significa

Quante volte avete sentito dire “Sei la mia nemesi”? Avete mai avuto la curiosità di voler sapere da dove deriva e perchè si dice così? Oggi ve lo spiego e spero di togliervi ogni dubbio.

Nemesi è una figura della mitologia greca, secondo alcuni figlia di Zeus e deriva dal nome greco νέμεσις (nèmesis), νέμω (nèmo, “distribuire”).

Nemesi provvedeva soprattutto a metter giustizia ai delitti irrisolti o impuniti perseguitando soprattutto i malvagi e gli ingrati alla sorte.

Nemesi significa distribuzione del fato intesa come giustizia compensatrice o riparatrice. 

Nel tempo il significato è cambiato e viene usato per intendere una situazione negativa, un proprio nemico o addirittura per specificare il carattere di una persona che è esattamente l’opposto al nostro.

Spero di essere stato chiaro e avervi tolto ogni dubbio.

 

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>