SIGNIFICATO DEL TERMINE LUBRICO:COSA VUOL DIRE LUBRICO
Il termine ‘lubrico‘ è un aggettivo che deriva dal latino ‘lubrĭcus’ a sua volta derivante dalla radice li/lu che indica scorrevolezza, scioglimento. Stessa radice della parola ‘lombrico’ per rendere più chiara l’idea.
Assume un significato di sfuggevole, liscio, viscido. Andrebbe usato in questo senso solo in caso di cose inanimate, come ad esempio: percorrere quel pendio lubrico è piuttosto pericoloso. Ci dà l’impressione di una situazione precaria in cui si è facile cadere, difficile mantenersi.
Lubrico è anche l’aggettivo ideale per descrivere un certo tipo di animali come ad esempio la lumaca dal corpo viscido, le anguille e i serpenti.
Il termine ‘lubrico’, usato in senso figurato, ha un bel potenziale, assume un significato di indecenza, scivola nell’eccesso offendendo il comune senso del pudore. Un termine utilizzato anche in riferimento a discorsi o atti osceni, indecenti, immorali, ma anche a gesti, allusioni, racconti.
Un tempo era anche utilizzato per indicare strani moti intestinali non stitici, con senso attivo riferito anche all’asparago in quanto facilita le funzioni intestinali.
Sinonimi: scorrevole, scurrile, volgare, lussurioso.
Contrari: casto, decente, verecondo, pudico.