SIGNIFICATO DELL’ASSO DI PICCHE
Le picche sono uno dei quattro semi delle carte da gioco francesi. Di colore nero, hanno l’aspetto che ricorda l’oggetto originario. La picca infatti è un’arma inastata con una punta metallica dalle diverse forme.
Un mazzo da gioco francese è composto da 54 carte: 2 jolly e 13 carte per ogni seme (cuori, quadri, fiori, picche). Le 13 carte cominciano con l’asso dal valore minore e proseguono dal 2 fino al 10. Dopo vi sono le figure del fante, della regina e del re (J, Q, K). A volte l’asso può prendere invece il valore maggiore, posizionandosi sopra il re.
In cartomanzia o nei tarocchi, le picche sono il seme più negativo. Le carte di picche difficilmente hanno qualche aspetto positivo, sia se guardate diritte o rovesciate. Questo non vale per l’asso, che rovesciato ribalta il proprio significato.
L’asso di picche può avere anche un aspetto figurato. La sua rappresentazione può essere una donna che piange dopo aver ricevuto una cattiva notizia, oppure un uomo adulto che picchia un ragazzino.
Il significato che assume è quindi quello del dispiacere, di violenza sia fisica che spirituale, di morte, di fine di rapporti (sia amorosi che lavorativi), di tensione, di insuccesso. Si consiglia quindi di affrontaree le avversità con calma e tranquillità, per non provocare una rovina ancora più grande.
Le picche sono associabili al seme delle spade italiane, ma di queste, come significato prendono solo gli aspetti negativi.
Come già detto, l’asso di picche rovesciato ribalta il suo effetto. Si parla allora di gravidanza, concepimento, vita sessuale intensa, vincite al gioco, nuovi guadagni e sbocchi professionali.