COME SCEGLIERE LE SCARPINE PER I NOSTRI BAMBINI
Anzitutto e’ vivamente sconsigliato l’uso di scarpine di seconda mano non tanto per l’igiene quanto per il fatto che con il tempo queste abbiano preso forma ed usura sulla camminata e sul piede del precedente proprietario rischiando quindi modificare in modo errato la forma e la pianta del piedino propria del vostro pupo.
Prima di recarsi in negozio e’ bene misurare la lunghezza del piedino in modo da arrivare già preparati ed evitare crisi di pianto se avvicinati da sconosciuti come ad esempio le commesse, le scarpine acquistate devono essere circa 1 centimetro più lunghe del piedino ed abbastanza larghe per non modificare la larghezza naturale della pianta del piede.
Sono da evitare scarpine in plastica o materiali sintetici poiché non permettono la naturale traspirazione dell’arto provocando infezioni da funghi o addirittura abrasioni della pelle, via libera quindi a pelle, stoffa o cotone, meglio se con suole antiscivolo e non troppo rigide.
No ad articoli con che ‘escono’ quando il bimbo sta sulla punte dei piedi, preferire quindi scarpe ben chiuse da lacci o velcro che tengano il tallone ben saldo all’interno ed impediscano al bambino di perdere l’equilibrio cadendo in avanti.
Consiglio da mamma: non chiedere mai al vostro caro pargoletto se vanno bene le scarpe, se hanno colori o forma che lo incuriosiscono anche delle pinne in montagna per lui saranno adatte!