SALVIA E LE SUE PROPRIETÀ
La salvia è una pianta conosciuta e usata fin dall’antichità per le sue proprietà salutari e benefiche, ritenuta in grado di guarire le malattie, efficace contro febbre e tosse e usata come cicatrizzante.
Il principio attivo della salvia si ricava dalle foglie che vengono messe ad essiccare e conservate in sacchetti di tela o carta oppure conservando quelle fresche in vasi di vetro.
L’olio essenziale contenuto nella salvia contiene un’alta percentuale di tujoni e chetoni ad azione neurotossica e viene utilizzato per via interna solo con la prescrizione del medico.
Molte sono le proprietà della salvia:
- L’azione antinfiammatoria, balsamica, digestiva ed espettorante. Molto utile per alleviare i dolori mestruali e i disturbi della menopausa; combatte gli stati di astenia e di depressione
- Ottimo sistema contro la ritenzione idrica, i reumatismi, gli edemi, le emicranie le gengiviti e gli ascessi. Utile anche come “deterrente” del diabete e per accelerare la cicatrizzazione di una ferita.
- Se il corpo e la mente sono stanchi e affaticati questa pianta porta benefici aiutandoli a rimettersi in forma e migliorare anche la memoria e il sonno.
- La salvia funge da gastroprotettore dal momento che ha un’azione antispasmodica ed è utile nel diabete riducendo la glicemia, inoltre ha un’azione estrogena efficace contro la sudorazione.
- Ottima per una buona tisana digestiva, un infuso ottimo anche per ridare ai capelli il colore scuro e una buona lozione con la salvia per detergere la pelle (da utilizzare per brevi periodi).
- La salvia viene molto utilizzata anche nella cosmesi, per esempio la troviamo in alcuni dentifrici per ottenere un effetto sbiancante.
- Le foglie fresche o essiccate della salvia possono essere utilizzate in cucina per insaporire i cibi o fritte da mangiare calde e croccanti.
La salvia ha però delle controindicazioni verso le persone che soffrono di patologie nervose, per le donne nella fase di allattamento e non deve entrare in contatto con recipienti di ferro. Inoltre, l’olio essenziale, anche in piccole dosi, può avere conseguenze sul sistema nervoso, causando crisi epilettiche.
E’ buona norma dunque limitarne l’uso e se avete dei dubbi sul vostro stato di salute chiedete consiglio al vostro medico