SALDI DI FINE STAGIONE: COME ORIENTARSI
Saldi, croce e delizia di ogni donna, attesi a lungo e con impazienza dovrebbero garantirci un risparmio importante con la speranza a conti fatti di poter comprare un capo in più.
Introdotti già nel periodo fascista davano la possibilità al negoziante di poter scontare la merce rimanente in magazzino in qualsiasi periodo dell’anno, in seguito nel 1980 questa legge fù modificata individuando queste vendite straordinarie in due soli periodi dell’anno a fine stagione in date stabilite e valide in tutti Italia.
Nel 1998 a dire il vero le date subivano piccole variazioni a seconda delle regioni, negli anni passati c’era un vero è proprio “calendario dei saldi” con pochi giorni di differenza tra il nord e il sud, ma a partire dal 2017 le date saranno unificate, i saldi invernali partiranno in tutta Italia dal 5 gennaio, mentre in estate partiranno il primo sabato del mese di luglio con durata massima di 60 giorni.
Siamo quasi giunti ai nastri di partenza, l’attesa è finita e con un po’ d’accortezza possiamo fare acquisti furbi.
Per prima cosa guardiamo le vetrine in anticipo individuando i capi che ci interessano con i relativi prezzi esposti e poi in seguito verifichiamo il risparmio per evitare l’ormai famoso trucco di alzare il prezzo del prodotto a cui verrà applicato lo sconto e trovarci a pagare quasi per intero il prezzo del capo.
Buona regola è preferire negozi che espongano merce di qualità.
Il cartellino deve indicare il prezzo per intero e lo sconto applicato con relativo prezzo finale.
Il capo può essere misurato nel negozio e sostituito una volta acquistato, sia se non corrisponde alla nostra taglia sia se ha un evidente difetto entro 8 giorni muniti di scontrino.
In caso la sostituzione non sia possibile il commerciante deve comunque darci un buono acquisto di pari importo spendibile presso l’esercizio entro 120 giorni.
I pagamenti possono essere eseguiti anche con carta di credito e bancomat se indicato in vetrina.
In ultimo diffidate di sconti troppo vantaggiosi già a partire da 50% c’è da dubitare sulla validità del prodotto, in questo caso il prodotto potrebbe essere anche di qualche stagione precedente.
Ricordate comunque che un capo base possiamo sfruttarlo più a lungo di un capo molto fashion ma poco pratico che esaudirà un impulso del momento ma che farà bella mostra solo nell’armadio.