COME COMBATTERE LE RUGHE IN MANIERA NATURALE
Un elogio alle rughe dobbiamo riconoscerlo perché donano al nostro volto espressività, personalità ed unicità, quindi quei “solchi”, più o meno marcati, che appaiono sul viso sono segni dovuti ad atteggiamenti espressivi dati dalla contrazione dei muscoli facciali ed un naturale rilassamento, negli anni, della pelle.
Combattere le rughe in maniera naturale è ora possibile grazie alla ginnastica facciale, perché esercitando i muscoli del viso la pelle acquista maggiore luminosità ed elasticità dato che gli esercizi aiutano anche la micro-circolazione. Fondamentale allenare tutti i muscoli facciali visto che quotidianamente ne usiamo ben pochi, quindi per curare le rughe bisogna eseguire quotidianamente dei semplici esercizi ovviamente abbinati ad uno sano stile di vita adottando così piccoli rimedi naturali.
Esercizi per combattere le rughe :
- per le rughe delle labbra e mento: mettersi davanti allo specchio ed iniziare a muovere le labbra e mento facendo finta di masticare e continuare per un minuto poi fermarsi per 5 secondi.
- Per le rughe sulla fronte: alza le sopracciglia più volte (almeno 20) massaggiando simultaneamente i punti sopra le sopracciglia.
- Per le rughe del naso: arriccia il naso e massaggia i lati sopra la narice.
- Per le rughe della bocca: pronunciare una grande “O” e con i mignoli ai lati della bocca stringi le labbra verso il centro oppure recita tutte le vocali A E I O U.
- Per le rughe degli occhi: massaggia i punti ai lati degli occhi mentre le palpebre si alzano ed abbassano.
- Per le rughe del collo: portare il collo in avanti ed in dietro poi al lato destro e di seguito a quello sinistro
- Per le rughe del viso: massaggiare il viso con sollevamenti della cute e leggere pressioni.
- Per le rughe delle palpebre: chiudere le palpebre cercando di premere il più possibile, dopo qualche secondo rilasciate; poi lentamente alzate le sopracciglia ed abbassarle ed infine appoggiare le dita sulle tempie facendo dei massaggi circolari.
- Per le rughe delle guance: chiudere la mano a pugno, massaggiare le guance con le nocche partendo dallo zigomo ed arrivando al mento. Effettuare il medesimo movimento in senso contrario.
Ogni esercizio, sopra elencato, per poter ottener un miglioramento bisogna ripeterlo per 5 volte ogni giorno e devono essere effettuati, preferibilmente, davanti ad uno specchio.
Rimedi naturali per combattere le rughe:
- bere molta acqua.
- mangiare frutta: melograno, anguria, albicocca, melone, mango, uva, mele, frutti di bosco, noci.
- mangiare verdure: pomodori, spinaci, zucca, patate dolci, carote.
- prediligere questi alimenti: latte, uova, salmone, grano saraceno, olio di fegato di merluzzo.
- meglio il freddo al caldo: quindi dopo la pulizia del viso è meglio passare un cubetto di ghiaccio su viso e collo, (dato che il freddo è vasocostrittore ed aiuta il metabolismo cellulare e l’ossigenazione).
- dormire non sempre sullo stesso lato in modo da evitare la formazione di rughe asimmetriche.
- no al fumo ed alle bevande alcoliche si la vino.
Con costanza e piccole accortezze si possono facilmente combattere le rughe in maniera sana e naturale.