RISOTTO DI “FERRO”

Risotto con spinaci

20151126_131119Il Risotto con spinaci è un piatto facile, nutriente e veloce, amato in tutta Italia.

Consiglio questo Primo delicato e gradevole, può essere una risposta efficace a tutte le mamme che “lottano” a tavola con i bambini capricciosi.

 

Le dosi sotto indicate sono per 2 persone abbondati. (Il mio uomo di casa mangia per due!)

 

Risotto di "Ferro"

INGREDIENTI:

  • 250 gr. di Riso (Carnaroli)
  • 200 gr. di spinaci
  • 1 cipolla
  • 30 gr. di parmigiano grattugiato
  • brodo vegetale (io ho usato l’acqua in cui ho scottato gli spinaci)
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale, pepe
  • facoltativo: per dare più sapore al vostro Risotto potete Risotto con spinaciaggiungere 50 gr. del formaggio a pasta dura che preferite

 

PREPARAZIONE:

  1. Lavare bene gli spinaci e farli scottare in una pentola con abbondante acqua calda. Una volta ammorbiditi, scolarli, strizzarli e sminuzzarli.
  2. Far soffriggere la cipolla tagliata finemente (se volete potete usare una noce di burro).Risotto con spinaci
  3. Quando la cipolla diventa dorata, versare il riso, il vino e far tostare a fiamma bassa, unendo infine anche gli spinaci.
  4. Aggiungere poco alla volta il brodo (io ho usato l’acqua in cui ho scottato gli spinaci) e proseguire la cottura per 15/20 minuti a fiamma bassa. Importante che il Risotto non rimanga mai asciutto!
  5. Unire al vostro piatto il parmigiano e mantecare. (Ho aggiunto 2 sottilette per dare sapore e cremosità, dato che non avevo altri formaggi a pasta dura in dispensa.)
  6. Il Risotto è pronto per essere servito, condire solo con un goccio di olio a crudo.

Risotto con spinaci

Buon Appetito!

Lascia un Commento

Lascia un commento a questo articolo, ti garantiamo che il tuo indirizzo e-mail non verrà reso pubblico e che non riceverai alcuna mail da infoperte.it o alcun tipo di spam.

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>